Covid mondo: medico bengalese falsifica esiti dei test. Caos negli USA

Come i paesi più importanti del mondo stano gestendo la pandemia? Vediamolo insieme.

2' di lettura

Le ultime notizie sul contagio nel mondo non sono rassicuranti. Gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo record di casi positivi mentre in Spagna non si registrava un numero così alto di casi quotidiani dal 22 maggio.

Stati Uniti

Negli Usa ieri ci sono stati oltre 67mila nuovi contagi. La Florida ha registrato un altro boom di nuovi casi trainando il paese diretto da Donald Trump a toccare il record di infetti giornalieri dall’inizio dell’epidemia.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, oggi la Casa Bianca ha preso le distanze dalle dichiarazioni del consigliere di Trump, Peter Navarro, che ha accusato il virologo Anthony Fauci di aver gestito male l’emergenza sanitaria.

La catena Walmart ha annunciato che nei suoi 5mila negozi statunitensi sarà obbligatoria la mascherina. Il direttore del CDC Robert Redfield, ha poi dichiarato che se tutti gli americani usassero il dispositivo di protezione individuale, negli Stati uniti la situazione potrebbe tornare sottocontrollo entro massimo due mesi.

Europa

La Spagna ha appena registrato il maggior aumento di casi giornalieri di Covid-19 dal 22 maggio scorso. La situazione sembra essere sotto controllo anche se gli stati di tutta Europa già si preparano all’arrivo di una seconda ondata. In Italia i dati sono stabili mentre cresce il numero dei guariti quotidiani.

La regione autonoma spagnola, Xunta, ha ridotto le restrizioni in diverse zone mentre in Andalusia la mascherina sarà obbligatoria anche a mare e in piscina. Madrid ha poi riscontrato un nuovo focolaio con cinque contagi e 61 potenziali residenti che potrebbero aver contratto il virus.

Il premier russo, Mishustin ha dichiato che la Russia ha superato la fase critica dell’emergenza sanitaria e che la curva dei contagi è destinata a crollare.

Asia e Medio Oriente

In Bangladesh un uomo è stato arrestato mentre cercava di scappare in India con l’accusa di aver rilasciato dei falsi risultati sui tamponi di alcune persone ricoverate nel suo ospedale che erano positive al Coronavirus.

La Cina, intanto, continua a essere attaccata da Donald Trump, che lo considera il “paese untore” del mondo. Il presidente della Casa Bianca ha anche comunicato di aver firmato le sanzioni per il paese asiatico dopo le repressioni di Hong Kong. In Iran sale a 140 il bilancio degli operatori sanitari morti con il Covid-19. La strage dei camici bianchi continua a registrare numeri importanti in tutto il mondo.

Africa e Brasile

Continuano ad aumentare i casi in Africa. Nel sud del continente le persone positive al Coronavirus sarebbero oltre 300mila. Il ritmo dei nuovi casi, infatti è di circa 10mila persone al giorno nonostante il lockdown e le restrizioni. In molte zone dell’Africa mancano le mascherine, anche negli ospedali e nei luoghi di cura per i malati di Covid-19.

I casi in Brasile superano i due milioni anche se i nuovi contagi sono rallentati rispetto ai giorni scorsi. Per le vittime del Coronavirus, però, non c’è più spazio. Anche le popolazioni indigene sono sempre più a rischio. Intanto nelle carceri le condizioni sono disumane e sempre più detenuti risultano infetti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie