Covid mondo: Texas con 85 neonati infetti. Boom di casi in Romania e Florida

Ecco le novità più improtanti sulla diffusione del contagio nel mondo.



3' di lettura

Il 50 per cento delle vittime di Coronavirus si trovano in America e in Europa. A dirlo sono gli studiosi internazionali che stanno lavorando sugli ultimi dati dell’epidemia.

La Florida registra un nuovo record di casi mentre in Spagna le forze dell’ordine scoprono Pagine social pericolose per la diffusione dell’epidemia.

Stati Uniti e America latina

Cresce il contagio negli Stati Uniti d’America. La Florida è lo stato più colpito. Oggi ha registrato oltre 10mila nuovi casi e circa 5mila decessi. Allarme anche in Texas dove 85 bambini sotto i 12 mesi sono risultati positivi al Covid-19.

A Miami Beach è scattato il coprifuoco. Dalle 20 alle 6 del mattino tutti dovranno restare a casa per evitare feste e ogni tipo di assembramento notturno. Chiusi tutti gli esercizi commerciali, ristoranti e bar: potranno recapitare solo il cibo a domicilio.

I sondaggi confermano l’impressione generale: il 60% degli americani non ha apprezzato la gestione dell’epidemia da parte di Donald Trump. D’altro canto però il 15% è ancora convinto che sia tutto un’invezione.

In America Latina continua a crescere il contagio. Il problema maggiore sono i decessi che non accennao a fermarsi. Negli stati più colpiti, come Brasile e Messico, non c’è più spazio per seppellire i morti.

India, Iran e Pakistan

Trend in aumento in India dove si sono registrati quasi 35mila nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e 671 decessi. La star di Bollywood ed ex Miss Mondo, Ayshwarya Rai Bachchan, è risultata positiva al Coronavirus ed è stata ricoverata d’urgenza a Mumbai.

“In Iran tra i 30 e i 35 milioni di persone potrebbero essere esposte alla malattia nei prossimi mesi”, ha dichiarato il Ministro della Salute del paese orientale. C’è massima allerta in Iran e le autorità hanno più volte chiesto ai cittadini di rispettare le misure di sicurezza.

Il Pakistan ha registrato un nuovo record di guariti: oltre 14mila nelle ultime ventiquattrore. Il numero totale dei decessi per Covid-19 è di 5.522 persone.

Europa

Nell’Unione Europea sono ancora in corso le trattative per decidere quali misure intraprendere a sostegno dell’economia mentre continuano a salire i casi di Coronavirus in Spagna, che ieri ha imposto il lockdown nella Catalogna. Il paese di Sanchez ha registrato 628 nuovi infezioni nelle ultime 24 ore.

Intanto sempre in Spagna le forze dell’ordine hanno scoperto diverse pagine Instagram che stavano organizzando una partita di calcio di “infetti contro non infetti”. Le autorità hanno reputato gli annunci come molto rischiosi per la diffusione del contagio e hanno fatto rimuovere le pagine social.

Da lunedìin Francia entreranno in vigore le mascherine nei luoghi pubblici mentre nel Regno Unito non ci saranno più le comunicazioni quotidiane del ministero della salute sui dati della diffusione del virus. In Italia sono di poco aumentati i contagi rispetto a ieri anche se la situazione resta sotto controllo.

Cina, Indonesia e Romania

Nella regione cinese, Xinjiang Uygur, sono stati registrati altri 16 casi di Coronavirus. Gli ultimi dati hanno destato preoccupazione tra popolazione e autorità che stanno varando la possibilità di aumentare le restrizioni.

L’Indonesia ha aumentato gli incentivi fiscali per le imprese nel tentativo di limitare la crisi economica dovuta alla pandemia.

In Romania, invece, è stato registrato un nuovo record giornaliero di contagi con 889 nuovi casi di Covid-19. Nei giorni scorsi centinaia di cittadini erano stati dimessi dalle strutture sanitarie perché asintomatici e questo ha provocato una netta diffusione del contagio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie