Coronavirus, zona rossa prorogata dopo Pasqua?

Possibile proroga della zona rossa fino all'11 aprile da parte del Governo. Ipotesi apertura delle scuole dell'infanzia e primaria in zona rossa.

2' di lettura

Si va verso la proroga della zona rossa fino all’11 aprile da parte del Governo. Sul tavolo anche l’ipotesi della possibile apertura delle scuole dell’infanzia e primaria in zona rossa. Cosa sappiamo.

    Zona rossa prorogata?

    Il Governo sarebbe a lavoro sulle disposizioni per contrastare la diffusione del contagio di Coronavirus per il periodo successivo alle festività pasquali.

    A questo proposito, fonti di Governo avrebbero rivelato che non è esclusa una proroga della zona rossa fino a domenica 11 aprile, anziché martedì 6 aprile.

    Come riportato dal Sole 24 Ore, il Ministro Speranza avrebbe affermato che “nessuna decisione è stata assunta in questo momento, ci confronteremo nei prossimi giorni e prenderemo le decisioni, oggi abbiamo analizzato la curva ma non abbiamo discusso di mìsure e non c’è alcuna decisione che va in questa direzione”.

    Il motivo? Una “mini” stretta per scongiurare il diffusione del contagio e allo stesso tempo procedere a ritmi serrati con la campagna vaccinale.

    “L’ipotesi è appunto quella di una ‘mini proroga’ della stretta anti contagio in atto di una sola settimana, ovvero dal 6 all’11 aprile. Parallelamente, si spingerà sull’acceleratore del piano vaccinale, per avanzare con la copertura il più possibile” (Adnkronos)

    Scuole aperte in zona rossa?

    A fianco a questa ipotesi, la proposta della Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti ai microfoni di Sky Tg24: aprire le scuole dell’infanzia e la primaria in zona rossa dopo Pasqua.

    Lo ha riportata Orizzonte Scuola: “Una possibile eccezione, spiegano fonti di governo, la riapertura della scuola dell’infanzia e delle primarie nelle zone rosse”.

    Un proposta pensata per dare fiato alle famiglie, ma che potrebbe scontrarsi con la realtà della diffusione del virus.

    Sempre Adnkronos ha rivelato ieri si è tenuta a questo proposito una riunione tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie