Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Come trovare lavoro / Corsi di formazione per trovare lavoro

Corsi di formazione per trovare lavoro

I corsi di formazione per trovare lavoro sono davvero utili? Scopri a cosa fare attenzione per scegliere quelli giusti.

di The Wam

Dicembre 2021

La ricerca del lavoro è sempre un punto dolente e non riguarda solo chi ha da poco terminato gli studi, ma anche “i più grandi” che desiderano riqualificarsi. La ricerca non è più facile come una volta, nonostante il grande supporto del digitale, e per questo motivo sono sempre più diffusi i corsi di formazione per trovare lavoro (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quando ti dedichi alla ricerca del lavoro è importante sapere cosa desideri e ricercare annunci di lavoro in tutta Italia può rivelarsi utile per scoprire quali sono le competenze richieste in quel determinato ambito. In seguito è possibile scegliere tra i numerosi corsi di formazione per il lavoro offerti.

Si tratta di percorsi qualificanti che permettono di apprendere tutte le competenze che mancano al tuo bagaglio di conoscenze. In questo modo le tue possibilità di essere notato saranno sicuramente maggiori. Ma perché seguire un corso di formazione per trovare lavoro?

Perché scegliere un corso di formazione per trovare lavoro?

Ad oggi c’è un grande divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente possedute dai candidati. La formazione scolastica, sia questa superiore o universitaria, è ancora troppo teorica per permettere di immettersi davvero nel mondo del lavoro. Inoltre non sempre le tue aspirazioni coincidono al 100% con ciò che viene insegnato tra i banchi.

Un corso di formazione professionalizzante permette di apprendere le competenze davvero necessarie per il lavoro dei tuoi sogni. È infatti dimostrato che il fenomeno dello skill mismatch, ovvero della discrepanza tra le skill di professionisti o potenziali tali e quelle richieste dal mercato del lavoro, è molto elevata. Attraverso un corso che prepara più nel dettaglio alla vita lavorativa è possibile abbattere questo muro e avere maggiori possibilità nella ricerca del lavoro.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come scegliere il corso giusto

La grande diffusione dei corsi di formazione per trovare lavoro, spesso anche gratuiti, ti incentivano a provare questa strada, ma attenzione a quello che scegli. È vero che in molti casi non sono richieste conoscenze specifiche e che si tratta di corsi riqualificanti, ma la scelta su quale scegliere deve essere ponderata. 

Quando ti iscrivi ad un corso di formazione per trovare lavoro assicurati che sia davvero quello che ti fornisca le competenze che ti occorrono per il lavoro dei tuoi sogni. Ciò implica avere le idee chiare e sapere quello che si desidera cercare. Non è vero che fare tanti corsi aiuta, meglio pochi ma mirati in modo da sviluppare tutte le skill richieste dalle offerte di lavoro.

Le competenze trasversali da cercare in un corso di formazione

Ma come scegliere il corso di formazione davvero adatto alle tue esigenze? Come già accennato quello che manca ad oggi sono le skill, non solo professionali ma anche personali. Tra i banchi di scuola è quasi impossibile imparare tutto ciò che occorre nella vita lavorativa di tutti i giorni e per questo motivo è bene cercare un corso di formazione davvero completo.

Nella ricerca dello stesso controlla in modo approfondito anche il programma e non commettere l’errore di sottovalutare i corsi che dedicano ampio spazio alla costruzione di competenze trasversali.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp