Cosa chiedono ai concorsi pubblici. Scopriamo insieme quali sono le materie più richieste nelle selezioni che prevedono assunzioni presso gli enti gestiti dalla Pubblica Amministrazione (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Gli argomenti delle prove generali sono infatti molto simili nei vari bandi. Tuttavia non bisogna dimenticarsi le materie specifiche che variano in base al profilo per cui ti candidi.
Indice- Cosa chiedono ai concorsi pubblici? Le materie più comuni
- Cosa chiedono ai concorsi pubblici. Le materie sono uguali per tutti?
- Cosa chiedono ai concorsi pubblici. Come individuare le materie per ogni bando?
- Cosa chiedono ai concorsi pubblici: come si fa a vincere un concorso?
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro
Cosa chiedono ai concorsi pubblici? Le materie più comuni
Cosa chiedono ai concorsi pubblici? Se anche tu hai presentato la candidatura per partecipare a un bando per tentare l’assunzione in una Pubblica Amministrazione, ti sarai sicuramente posto questa domanda.
Le materie più frequenti che probabilmente dovrai affrontare nello svolgimento dei test d’esame sono:
- logica:
- si tratta di quiz chiamati anche prove attitudinali. L’unico modo per prepararsi per questa materia è quello di esercitarti tanto. La logica infatti non si studia in nessun ordine e grado scolastico e nemmeno all’università. In più è un argomento che possiede un vasto numero di sfaccettature come grammatica, quesiti sul problem solving, sulle analogie figurali, sui sillogismi…;
- cultura generale:
- le tematiche più presenti riguardano per lo più l’attualità. Anche in questo caso conviene molto esercitarsi, leggere tanto i quotidiani e seguire i telegiornali. Molto probabilmente troverai quesiti sugli ultimi avvenimenti politici e sociali ma anche su tematiche più “colloquiali” come sport e spettacolo;
- diritto amministrativo:
- qui conviene farti aiutare da un manuale specializzato. Il diritto amministrativo è una categoria molto ampia e piena di argomenti. Tuttavia quelli più presenti nelle selezioni pubbliche sono come funziona il procedimento amministrativo, il diritto della privacy e il diritto di accesso agli atti amministrativi;
- diritto pubblico:
- è una branca del diritto che si occupa delle norme che disciplinano i rapporti tra lo Stato e il cittadino, l’organizzazione e il funzionamento dello Stato e di tutti i suoi apparati;
- normative sui rapporti di lavoro:
- riguarda tutte le norme e i regolamenti che riguardano come i cittadini si rapportano alla Pubblica Amministrazione e viceversa.
Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Cosa chiedono ai concorsi pubblici. Le materie sono uguali per tutti?
Le materie che affronterai nei concorsi pubblici non sono uguali per tutte le selezioni. Ci sono infatti degli argomenti generali che affronterai quasi sicuramente e altri che variano da bando a bando.
Per intenderci, facciamo un esempio pratico. Se concorro per ricoprire il ruolo di assistente sociale, mi potrebbero essere poste delle domande su argomenti inerenti la sfera psicologica dei pazienti.
Se invece miro a essere assunto nel ruolo di operatore ecologico, potrebbero essermi richieste competenze specifiche in materia di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti.
Cosa chiedono ai concorsi pubblici. Come individuare le materie per ogni bando?
Dopo aver visto cosa chiedono ai concorsi pubblici più di frequente, scopriamo come fare a individuare nel dettaglio le materie specifiche presenti nei vari bandi.
In primis è necessario scaricare l’avviso di selezione. Per i concorsi pubblici, in genere, i bandi ufficiali li puoi trovare in diverse modalità:
- collegandoti al sito dell’ente gestore delle assunzioni (comune, azienda sanitaria, regione…);
- consultando la sezione “4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami” della Gazzetta Ufficiale;
- leggendo il portale governativo di reclutamento INPA.
A questo punto controlla l’articolo del bando nel quale sono spiegate le materie e le prove d’esame. In genere si trova dopo la comunicazione sui requisiti e sulle modalità di candidaura.
In questo paragrafo saranno spiegati tutti i dettagli sugli argomenti principali che dovrai affrontare nei test. In più potrai approfondire anche quali sono le prove che dovrai sostenere. In genere ogni selezione si articola nei seguenti passaggi:
- prova di preselezione: viene svolta solo se il numero dei candidati è davvero alto e serve a fare una prima scrematura;
- prova scritta: in genere è composta da test a risposta multipla anche se sono presenti anche questiti a risposta aperta;
- prova pratica: viene richiesta in genere solo dai bandi che prevedono un lavoro manuale;
- prova orale: è di norma l’ultimo test da svolgere. Serve a confermare la conoscenza, da parte del candidato, delle competenze richieste e ad approfondirne altre come la lingua inglese e l’informatica di base.

Cosa chiedono ai concorsi pubblici: come si fa a vincere un concorso?
Non esiste una ricetta perfetta e universale per vincere un concorso pubblico. Tuttavia gli esperti negli anni hanno elaborato dei consigli per tutti coloro che vogliono affrontare una selezione e cercare di ottenere l’assunzione in un ente della Pubblica Amministrazione. In particolare per avvantaggiarti puoi:
- organizzare il tempo a tua disposizione:
- inizia a studiare sin da subito senza attendere la pubblicazione delle date e dei luoghi di svolgimento delle prove di concorso;
- redigere un piano di studi:
- organizza il calendario suddividendo lo studio nei vari giorni che ti separano dal quello della prova;
- creare un gruppo di studio
- approfitta di amici e colleghi per creare un gruppo di lavoro e allegerire così il carico di argomenti da studiare;
- simulare le prove di concorso
- sfrutta le tante applicazioni e piattaforme gratuite che trovi sul web per svolgere le simulazioni delle prove che dovrai affrontare.
Una domanda che spesso viene fatta da voi utenti che tentate l’assunzione tramite un bando pubblico è: quanto bisogna studiare per un concorso? La risposta a questo quesito è del tutto soggettiva anche se gli esperti consigliano di dedicare circa 6 ore al giorno all’approfondimento dei vari argomenti.
Ovviamente in base a tanti fattori come la difficoltà delle prove da affrontare e i posti a disposizione, varieranno i tempi necessari allo studio delle materie previste.