Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Salute / Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria: i sistemi per averne un'altra sono diversi, direttamente online o recandosi agli sportelli di Asl e Agenzia delle Entrate.

di The Wam

Marzo 2022

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria. La tessera sanitaria ha una validità di 6 anni, alla scadenza vi arriva quella nuova direttamente a casa, ma se si smarrisce prima? (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Beh, se accade non c’è da preoccuparsi, riaverne un’altra è piuttosto semplice e la procedura si può attivare anche completamente online.

In questo articolo vediamo come e a chi rivolgersi.

La procedura online non prevede un alto tasso di complicazioni (anzi). E l’Agenzia delle Entrate ha anche pubblicato sul suo sito una piccolo vademecum che indirizza gli utenti in modo piuttosto preciso.

Tessera sanitaria: come rinnovarla in tre passi

Ma per chi non avesse dimestichezza con lo strumento digitale ci sono comunque alternative altrettanto agevoli.

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria: procedura

Vediamo le procedura che è possibile attivare per ricevere la nuova tessera sanitaria in caso di smarrimento o furto (nel secondo caso è necessaria anche una denuncia alle forze dell’ordine):

Tessera sanitaria scaduta, cosa fare se non arriva

Guarda il video su Youtube e scrivi “Calendario” nei commenti per ricevere le date con tutti i pagamenti

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria: servizio online

Vediamo come funziona il servizio online che è stato messo a disposizione degli utenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per questo servizio sono indispensabili:

Tessera europea di assicurazione malattia: a cosa serve

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria: come funziona

Tutti questi dati da inserire nel form online, sono indispensabili per l’Agenzia delle Entrate come detto per ragioni di sicurezza (essere certi che la richiesta viene presentata effettivamente dalla persona interessata). I dati inseriti, infatti, vengono confrontati con quelli che sono già registrati nell’anagrafe tributaria.

Solo al termine di questo raffronto e dopo aver accertato che i dati siano corretti, il duplicato della tessera sanitaria viene inviata al cittadino (l’indirizzo è quello che sarà riscontrato nell’anagrafe tributaria).

Guarda il video su Youtube e scrivi “Speciale” nei commenti per ricevere tutte le risposte agli utenti.

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria: tempi

I tempi per riceverla a casa non sono lunghi. La procedura si attiva 24 ore dopo la richiesta e in genere arriva nell’arco di 8 giorni (a meno di imprevedibili problemi).

Anche la denuncia di furto o smarrimento è possibile presentarla via web alla polizia (anche se il servizio in questo periodo, marzo 2022, è sospeso perché in via di riorganizzazione).

Cosa fare se hai perso la tessera sanitaria: quando è impossibile

Il duplicato della tessera sanitaria non può essere rilasciato in questi casi:

il codice fiscale inserito è errato o non presente in Anagrafe Tributaria

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp