Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Cosa fare se perdo il verbale di invalidità

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità? È capitato a molti e purtroppo quel certificato serve per numerosi benefici, come bisogna comportarsi.

di The Wam

Gennaio 2022

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità? È accaduto a molti, in fondo si tratta di un pezzo di carta. Anche per questo, prima di addentrarci nell’argomento in questione, un piccolo consiglio: quando vi arriva il verbale firmato dalla Commissione Medica o se già ne siete in possesso, sempre meglio avere a disposizione un numero adeguato di copie. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità: due procedure

Per i duplicati, comunque, esistono due diversi tipi di procedure. Tutto dipende dalla data di accertamento dell’invalidità o dell’handicap.

VediaRicevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104mo insieme.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Se le visite di invalidità civile e di handicap non sono state fatte insieme (neppure nello stesso anno), e l’interessato ha perso uno dei due verbali, è possibile risalire alla data del verbale che è stato smarrito, partendo dalla data che risulta sul documento che è ancora in possesso.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità: verbali in duplice copia

Come sapete l’Inps deve trasmettere tutti i verbali in duplice copia e firmati in originale da tutti i componenti della commissione medica integrata.

Sia l’Asl, sia l’Inps hanno l’obbligo di conservare gli atti.

All’interessato dovranno essere rilasciato due verbali:

Si utilizzano due verbali per la privacy dell’utente, che potrà così esibire, quando avrà la necessità, solo quello dove non sono indicate informazioni sulle sue patologie.

Quando arriva una richiesta di smarrimento l’Inps dovrà comunque consegnarli entrambi.

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità: cosa c’è

Come sapete il verbale contiene in genere lo status della persona che è stata sottoposta a visita per l’invalidità civile o l’handicap.

La comunicazione in genere contiene:

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità: indicazioni

Nel verbale troverete anche:

Cosa fare se perdo il verbale di invalidità: valutazione

Ovviamente la voce più importante per capire a quali benefici si ha diritto è quella che riguarda la valutazione proposta. Nei vecchi verbali questa voce era diversa: il richiedente è riconosciuto.

Queste sono le diciture che vengono in genere riportate nei verbali:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1