Cosa mangiare e bere per dimagrire. Consigli utili

Cosa mangiare e bere per dimagrire: sono tanti gli alimenti che possiamo mangiare per perdere peso e nutrirci in modo sano. Un piccolo vademecum per perdere peso senza grandi sacrifici ma alimentandosi con consapevolezza. Ne guadagnerà la linea, certo, ma soprattutto la salute.

8' di lettura

Mangiare e bere per dimagrire. Ci sono in giro diete di tutti i tipi, comprese quelle folli, bizzarre e che oltre a non far perdere peso possono incidere in maniera negativa sulla tua salute. In questo articolo ti consigliamo una serie di cibi e bevande che se assunte in modo strategico possono aiutare a dimagrire.

L’efficacia di questi alimenti è stata dimostrata nel corso degli anni da numerosi scienziati che si occupano di nutrizione. Non sono una dieta, ma se assunti con regolarità – magari al posto di cibi che decisamente non aiutano a dimagrire – possono avere un effetto importante sul dimagrimento, ma anche sulle vostre condizioni generali di salute.

È un breve vademecum. Se siete interessati questi consigli alimentari potrebbero rivelarsi molto interessanti. Oltre che efficaci.

Acqua

Beh, questa l’avete sentita spesso: bere acqua aiuta a perdere peso. Ed è proprio così.

L’acqua può aumentare il metabolismo del 24/30% e per un periodo che va tra un’ora e un’ora e mezza. In questo modo aiuta anche a bruciare più calorie.

Uno studio ha anche dimostrato che bere mezzo litro di acqua prima dei pasti aiuta e molto le persone a dieta: mangiano meno calorie e contribuiscono a far perdere il 44% del peso in più rispetto a chi non beve acqua.

Non ci vuole molto, dunque. E va bene anche l’acqua del vostro rubinetto, naturalmente.

Uova

Mangiare uova intere (sode), a colazione può avere molti benefici. Tra questi anche quello di aiutarti a perdere peso. Mangiare uova a colazione (sostituendo i cibi tradizionali: latte, cereali, biscotti e così via…), consente di mangiare meno calorie nelle successive 36 ore ed eliminare più peso e grasso corporeo.

E se le uova non mi piacciono? Beh, la situazione cambia poco: l’importante è assumere proteine di qualità che si trovano anche in altri alimenti. L’effetto è lo stesso.

Continuiamo la nostra analisi su cosa mangiare e bere per dimagrire.

Caffè

Se leggete TheWam saprete che il caffè, così ricco di antiossidanti, può avere effetti molto benefici per la salute.

Tra questi effetti anche quello di aumentare il metabolismo del 3/11%. Ma non solo, accelera anche la combustione dei grassi fino al 10/29%.

C’è però una cosa che devi ricordare (altrimenti si fa più danno che altro): non bisogna aggiungere zucchero o altri ingredienti ipercalorici (come il miele).

Tè verde

Gli effetti del tè verde per chi vuole dimagrire sono molto simili a quelli del caffè.

Il tè verde, ricco di caffeina, contiene antiossidanti molto potenti. Si chiamano catechine. Insieme alla caffeina migliorano la combustione dei grassi.

Anche per questo può essere efficace nel far perdere peso.

Continuiamo e vediamo cosa mangiare e bere per dimagrire. O meglio il prossimo paragrafo è dedicato a quello che non bisogna mangiare.

Zucchero aggiunto

Ormai è certo, e lo sai bene anche tu: lo zucchero aggiunto è uno degli ingredienti peggiori della dieta moderna. Se ne consuma decisamente troppo.

Il consumo di zucchero (ma anche un alto contenuto di fruttosio), è strettamente legato all’obesità, al diabete di tipo 2 e alle malattie cardiache.

Per dimagrire bisogna ridurlo. Ma fate attenzione alle etichette quando acquistate alimenti: anche il cibo che sembra più sano a volte è imbottito di zucchero (come alcuni tipi di yogurt).

Anche nel prossimo paragrafo, piuttosto che vedere cosa mangiare e bere per dimagrire, prendiamo in esame un altro alimento che è meglio evitare per perdere peso.

Sono piene di zucchero anche le bevande gassate (come la Coca Cola) e i succhi di frutta.

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati sono stati privati delle parti fibrose e nutrienti. Anche quelli utilizzati per il pane bianco o la pasta.

I carboidrati raffinati causano un aumento della glicemia, aumentando la fame e portano al desiderio di assumere cibo poche ore dopo il pranzo. Anche per questo il consumo dei carboidrati raffinati è legato, proprio come per lo zucchero, all‘obesità.

Se non vuoi rinunciare ai carboidrati bisogna assicurarsi che hanno ancora la loro fibra naturale.

Il pane più buono per la tua salute

Comunque sia, una dieta a basso contenuto di carboidrati aiuta a perdere peso due, tre volte in più rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi standard. E migliora la tua salute.

Piatti piccoli

Beh, quello che stai per leggere non è esattamente un consiglio su cosa mangiare e bere per dimagrire. È solo un trucco per non esagerare con il cibo (altrimenti addio dimagrimento): usare piatti più piccoli può aiutarti a mangiare meno calorie.

Le dimensioni del piatto influenzano tutti. Soprattutto le persone che sono in sovrappeso.

Il controllo delle porzioni è fondamentale per perdere peso. Così come il conteggio delle calorie (che magari è un po’ più complesso).

Ci sono anche studi che invitano ad avere un diario alimentare. Come? Scattando una foto del cibo che si sta mangiando (in particolare per la porzione). Perché aiuta? Perché aumenta la consapevolezza di quello che stai mangiando. E questo potrebbe portare a inevitabili benefici.

Cibo sano in casa

Per arginare gli improvvisi attacchi di fame lontano dai pasti è consigliabile non avere in casa cibo “malsano”. Non è certo d’aiuto per perdere peso. Molto meglio frutta, noci, carotine, yogurt o uova sode.

Cibi piccanti

Cosa mangiare e bere per dimagrire? Certamente i peperoncini, che contengono capsaicina, un composto piccante che può aumentare il metabolismo e ridurre, almeno un po’, l’appetito.

Frutta e verdura

Questo sembra il consiglio della mamma o della nonna. Ma forse avevano ragione loro: frutta e verdura, oltre a essere salutari, hanno anche diverse proprietà che sono efficaci per perdere peso.

Frutta e verdura hanno poche calorie e molte qualità nutritive.

In una dieta possono avere un ruolo importante. Saziano ma non ingrassano.

Il prossimo paragrafo non contiene consigli su cosa mangiare e bere per dimagrire, però è molto utile per chi vuole perdere peso. Vediamolo insieme,

Dormire bene

Molto spesso quando si parla di diete non si tiene presente il sonno, invece può essere importante esattamente come il cibarsi bene o fare esercizi.

Ci sono studi che hanno dimostrato come un sonno insufficiente sia uno dei fattori più alti di rischio per l’obesità nell89% dei bambini e il 55% degli adulti. Mica poco.

Proteine

Il singolo nutriente più importante per perdere peso sono le proteine.

Alcuni studi si sono conclusi in modo chiaro: una dieta ad alto contenuto proteico aumenta il metabolismo di 80/100 calorie al giorno mentre si eliminano 441 calorie al giorno dalla dieta.

Mangiare il 25% delle calorie giornaliere sotto forma di proteine riduce il 60% dei pensieri ossessivi sul cibo e dimezza il desiderio di spuntini notturno.

Altri alimenti

Cosa mangiare e bere per dimagrire? Ecco una piccola lista:

Noci

  • Mandorle
  • Noci
  • Noci di cocco

Verdure e ortaggi

  • Asparagi
  • Peperoni
  • Broccoli
  • Carote
  • Cavolfiore
  • Cetriolo
  • Cavolo
  • Cipolle
  • Pomodori
  • Carciofi
  • Lattura
  • Meolanzane
  • Porri
  • Funghi
  • Ravanelli
  • Rape
  • Zucchine

Pesce e frutti di mare

  • Salmone
  • Sardine
  • Crostacei
  • Gamberetti
  • Trota
  • Tonno
  • Merluzzo
  • Alici

Cereali

  • Riso integrale
  • Avena
  • Quinoa

Legumi

  • Fagiolini
  • Fagioli rossi
  • Lenticchie

Tuberi

  • Patate
  • Patate dolci

Ma in cosa mangiare e bere per dimagrire non possiamo non citare il cioccolato (senza esagerare), il formaggio, il latte intero.

Insomma, un bel po’ (altri) di alimenti.

Niente dieta, mangia sano

Uno dei problemi maggiori con le diete è che raramente funzionano a lungo termine. Sarebbe più utile pensare a come nutrire il copro in maniera sana, piuttosto che privarlo di alimenti. Chi mangia sano inevitabilmente perde peso.

E c’è un ultimo consiglio per questo vademecum su cosa mangiare e bere per dimagrire. Arriva da lontano, dalla scuola medica salernitana, una delle “facoltà” di medicina più antiche del mondo.

Masticare lentamente

Masticare più lentamente più aiutarti a mangiare meno calorie oltre ad aumentare la produzione di ormoni legati alla perdita di peso. Una masticazione più accurata, oltre a facilitare la digestione, può anche ridurre l’apporto calorico di un pasto.

Ma è anche una pratica che aiuta a mangiare in modo consapevole e ci spinge a prestare attenzione a ogni boccone. Che è anche un modo pratico e intelligente per assaporare meglio quello che mangiamo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie