Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Conti e Carte » Fisco e tasse » Gestione del Debito / Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente

Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente

Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente? Una domanda non banale, in parte la risposta più ovvia è «nulla», ma ci sono differenze. Scoprile tutte.

di The Wam

Agosto 2021

Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente? Una domanda meno banale di quanto si creda e che prevede una risposta un po’ più articolata di «se non hai niente non c’è nulla da pignorare». Che in parte è vera, ma con dei distinguo.

Prima di proseguire con l’articolo e rispondere nel dettaglio a “cosa mi possono pignorare se sono nullatenente”, è preferibile una piccola precisazione.

Le cose per il nullatenente (vero o presunto) cambiano se il debito è con privati (banche, fornitori, padrone di casa) o con l’Agenzia delle Entrate.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook

Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente: i limiti dell’Agenzia delle Entrate

L’ente di riscossione ha più armi per agire in fretta (per il pignoramento non serve neppure la decisione di un giudice), ma ha molti più limiti. Al punto che sono fuori rischio anche i nullatenenti che in realtà posseggono qualche proprietà (come la prima casa).

Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente: chi non possiede nulla (davvero)

Ora soffermiamoci un attimo sulla figura del nullatenente (quello vero). E vediamo quando una persona può essere definita in questo modo:

Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente: le speranze del creditore

Definita per grandi linee la figura di chi non possiede nulla, cerchiamo ora di rispondere alla domanda “cosa mi possono pignorare se sono nullatenente?”

Beh, se il creditore dovesse scoprire che il suo debitore è davvero nullatenente, potrebbe fare molto poco, per non dire niente. In questi casi può solo aspettare, e sperare che chi gli deve una somma di denaro nel frattempo faccia fortuna o riceva una eredità.

In questo caso, fortuna o eredità, il creditore può presentare un secondo pignoramento. Per farlo però dovrà evitare che il credito cada in prescrizione (10 anni quelli che scaturiscono da contratti, 3 con professionisti, 5 per crediti che derivano da danni o altri atti illeciti), e quindi inviare periodicamente una diffida di pagamento con raccomandata andata e ritorno.

E quindi, cosa mi possono pignorare se sono nullatenente? Un bel niente.

Cosa mi possono pignorare se sono nullatenente? Beni nascosti

In questo caso c’è un altro aspetto che gioca a vantaggio del debitore: il creditore non potrà mai sapere fino in fondo se chi gli deve dei soldi, il soggetto sotto pignoramento, sia completamente nullatenente.

Chi gli dice che non nasconda in casa oggetti preziosi, denaro in contante, orologi d’epoca?

Beh, direte, può chiedere un pignoramento mobiliare. Certo, è possibile. Ma è una carta rischiosa per il creditore: se l’ufficiale giudiziario non dovesse trovare nulla di valore questa possibilità potrebbe non essere più ritentata.

Beni mobili non pignorabili

Ma torniamo per un istante a “cosa mi possono pignorare se sono nullatenente”. Ci sono oggetti, di un certo valore, che comunque non sono pignorabili. In questo elenco rientrano:

Cioè tutto l’indispensabile per vivere e gli oggetti che hanno un alto valore personale (la fede e il sacro).

Se poi il nullatenente è titolare di una pensione o uno stipendio, il creditore può pignorarne un quinto (e secondo una serie di rigide prescrizioni).

Per le news e i video di TheWam segui questi link:

Ricevi su Whatsapp tutte le news su bonus e lavoro

Ricevi su Telegram gli ultimi aggiornamenti su pagamenti e bonus

Se hai dubbi su bonus e pagamenti, invia le tue domande su Instagram

Guarda subito tutte le video-guide sui bonus e i pagamenti sul Canale YouTube

Sul gruppo Facebook segui le ultime novità sui bonus e confrontati con migliaia di persone

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp