Ecco cosa non si paga con la Legge 104

Cosa non si paga con la Legge 104: esoneri, esenzioni, detrazioni e altre agevolazioni economico-fiscali. Ecco tutto ciò che c'è da sapere.

7' di lettura

La Legge 104 permette di fruire di benefici e agevolazioni: vediamo insieme cosa non si paga con la Legge 104 (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti si è più volte concentrato sulla Legge 104 e sulle agevolazioni ad essa collegate. Ad esempio le agevolazioni per ristrutturare la casa, per le reti domestiche o per l’esenzione di tasse e tributi.

INDICE:

Legge 104: cos’è e come fare richiesta

Essere titolari della Legge 104 permette di sfruttare alcune agevolazioni fiscali e di godere di particolari benefici.

La Legge 104, introdotta il 5 febbraio del 1992, è un intervento di tutela e di sostegno nei confronti delle persone con disabilità, per favorire una perfetta integrazione sociale.

Il sostegno può essere non solo di natura economica, ma anche sociale, sanitaria o psicologica, attraverso agevolazioni e benefici volte a migliorare la qualità della vita.

Prima di andare a vedere cosa non si paga con la Legge 104, è necessario sapere che per fare richiesta bisogna inoltrare la domanda all’INPS e sottoporsi a visita di controllo effettuata dalla commissione medica dell’Asl competente.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Legge 104: permessi lavorativi

La Legge 104 permette di fruire di alcune agevolazioni lavorative. Sia il titolare, sia il familiare che lo assiste e che lo ha fiscalmente a carico, hanno la possibilità di godere di permessi lavorativi retribuiti.

Quest’agevolazione spetta ai lavoratori dipendenti disabili gravi (Legge 104, articolo 3 comma 3), ai genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili gravi; al coniuge, parte dell’unione civile, convivente di fatto, parenti o affini entro il terzo grado di familiari disabili gravi.

I permessi lavorativi non possono essere utilizzati da diverse categorie di lavoratori, ovvero:

  • lavoratori a domicilio;
  • addetti ai lavori domestici e familiari;
  • lavoratori agricoli a tempo determinato occupati a giornata, né per se stessi né in qualità di genitori o familiari;
  • lavoratori autonomi;
  • lavoratori parasubordinati.

Cosa non si paga con la Legge 104? Agevolazioni fiscali

Cosa non si paga con la Legge 104? Per ciò che concerne le agevolazioni fiscali, la Legge 104 consente al titolare o al familiare della persona disabile di acquistare un veicolo fruendo di una detrazione IRPEF al 19% sul costo sostenuto (entro una spesa massima di 18.075,99 euro) e dell’IVA agevolata al 4% sulla spesa d’acquisto di auto con cilindrata fino a:

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido;
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido;
  • di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.

L’IVA al 4% vale anche per l’acquisto di optional per il veicolo, per l’adattamento dell’auto acquistata e sulla cessione di strumenti e accessori.

Ma non solo: la detrazione IRPEF e l’IVA agevolata si calcolano anche sull’acquisto di altri prodotti. Ecco una tabella semplificatrice.

COSA COMPRARE CON LA LEGGE 104AGEVOLAZIONE
Acquisto, adattamento e manutenzione straordinaria veicoli (previsto tetto massimo di spesa e un limite massimo di cilindrata)IVA agevolata al 4% e detrazione Irpef del 19%
Mezzi d’ausilioIVA agevolata al 4% e detrazione Irpef del 19%
Acquisto e mantenimento cane guida per non vedentiDetrazione Irpef del 19%
Prodotti editorialiIVA agevolata al 4%
Cosa non si paga con la Legge 104? Agevolazioni fiscali

Per saperne di più su cosa comprare con la Legge 104 leggi questo approfondimento di The Wam.net. Se invece vuoi sapere se puoi comprare un telefono cellulare sfruttando gli sconti della Legge 104, leggi questo articolo di Invalidità e diritti.

Cosa non si paga con la Legge 104: bollo auto

Cosa non si paga con la Legge 104? In primo luogo la 104 prevede l’esonero permanente del pagamento del bollo auto.

L’agevolazione non è sempre prevista, ma spetta alle persone disabili che rientrano in queste categorie:

  • non vedenti e sordi;
  • handicap psichico o mentale con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Quando il disabile è fiscalmente a carico di un familiare, questi può fruire dell’esenzione del bollo auto.

L’esonero si applica a questi tipi di veicoli:

autovettureVeicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente
autoveicoli per il trasporto promiscuoVeicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate (o a 4,5 tonnellate, se a trazione elettrica o a batteria), destinati al trasporto di cose o di persone e capaci di contenere al massimo nove posti, compreso quello del conducente
autoveicoli specificiVeicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone per trasporti in particolari condizioni, caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo
autocaravanVeicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di 7 persone al massimo, compreso il conducente
motocarrozzetteVeicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente, ed equipaggiati di idonea carrozzeria
motoveicoli per trasporto promiscuoVeicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti, compreso quello del conducente
motoveicoli per trasporti specificiVeicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo
Cosa non si paga con la Legge 104: quali veicoli acquistare

Se la persona disabile è proprietaria di più di un veicolo, potrà sfruttare l’esonero del bollo auto solo per uno di questi.

Alla presentazione della domanda, infatti, va indicata la targa dell’auto o del veicolo per il quale si intende non pagare il bollo.

Cosa non si paga con la Legge 104
Cosa non si paga con la Legge 104: elenco esoneri, esenzioni e agevolazioni.

Cosa non si paga con la Legge 104? Altre agevolazioni

Cosa non si paga con la Legge 104? Con la Legge 104 spetta anche l’esonero totale del pagamento delle tasse universitarie, se lo studente ha un grado di disabilità superiore al 66%. Il beneficio non dipende dal reddito del richiedente, né dal merito e neppure dalla nazionalità e dal nucleo familiare a cui si appartiene.

Ai titolari della Legge 104 è riconosciuta anche un’agevolazione sulle utenze domestiche, come lo sconto in bolletta per chi, dovendo usufruire di apparecchiature fondamentali per la propria vita, consumano più energia elettrica.

Queste agevolazioni spettano alle famiglie o alle persone che utilizzano apparecchiature medico-terapiche per il mantenimento in vita. Sono inclusi i gruppi di continuità che, in assenza di alimentazione elettrica, favoriscono la continuità operativa di queste apparecchiature.

Tra le agevolazioni rimaste ferme al palo, invece, troviamo l’esenzione del canone della televisione. Una proposta formulata dal Movimento 5 Stelle, mai approvata dal Governo. Il titolare della Legge 104 è obbligato a pagare il canone, come tutti gli altri cittadini italiani.

Cosa non si paga con la Legge 104 e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie