Cosa posso fare dopo aver avuto due dosi di vaccino?

Prima o poi avremo tutti le due dosi di vaccino, a quel punto cosa potremo fare, saremo di nuovo liberi dalla pandemia o sarà necessario mantenere delle precauzioni? Hanno risposto gli esperti Usa, anche perché lì la questione è già di attualità, da noi – si spera – lo sarà tra qualche mese. Ecco cosa ci aspetta entro l'estate.

4' di lettura

La campagna di vaccinazione procede a rilento, soprattutto in Europa, ma – si spera – non sarà sempre così. E allora, cosa accadrà quando avremo fatto le due dosi di vaccino contro il coronavirus, o una sola del nuovo prodotto in arrivo, quello di Johnson & Johnson?

La nostra vita tornerà come prima o dovremo continuare a essere prudenti e rispettare alcune norme di sicurezza? Dopo le due dosi dovremo ancora indossare le mascherine e mantenere il distanziamento sociale? E se si, fino a quando, nonostante l’immunizzazione sarà necessario farlo? E anche, perché farlo se ho avuto le due dosi e sono quindi, o dovrei esserlo, immune al coronavirus?

Hanno risposto su AbcNews, una delle più importanti e attendibili emittenti Usa, gli esperti americani. Negli Stati Uniti, dove sono molto più avanti di noi nella somministrazione dei vaccini, la questione è già rilevante. Da noi, sempre si spera, lo sarà tra qualche mese. Saperlo in anticipo può aiutarci a capire quello che accadrà.

Qui trovi tutte le notizie su covid, vaccinazioni e ordinanze

Prima una premessa. Come sapete la singola dose di un qualsiasi vaccino (AstraZeneca, Moderna o Pfizer), offre solo una protezione parziale (con una efficacia intorno al 50%). Per avere una copertura più significativa contro il coronavirus è necessaria una seconda dose. Tra la prima e la seconda dovrà trascorrere un certo periodo di tempo, varia da un mese a tre, dipende dal tipo di vaccino. Nella seconda metà di aprile arriverà Johnson & Johnson, che è monodose, ma la sostanza del discorso non cambia: dopo la vaccinazione completa dal coronavirus cosa potrò fare?

E quindi, cosa succede dopo che siamo completamente vaccinati?

«Il tuo comportamento – ha risposto William Schaffner, professore di medicina preventiva e malattie infettive della Vanderbilt University Medical Center – non dovrebbe cambiare molto, soprattutto dopo i primi giorni dalla seconda dose. Sono in circolazione nuove varianti altamente contagiose, sarà ancora importante proteggersi con mascherine e distanziamento sociale. Il ritorno alla vita “normale” dopo la vaccinazione sarà graduale. Non sarà come accendere o spegnere la luce. Tutto dipende dalla velocità con la quale sarà vaccinata la popolazione e si raggiungerà l’immunità di gregge».

Mantenere il distanziamento sociale

Per gli esperti bisognerà continuare a mantenere il distanziamento sociale. Anche perché nessun vaccino garantisce una protezione del 100%, e quindi il rischio di essere infettati resta. Magari una possibilità più piccola, ma quella possibilità c’è e bisogna tenerla in considerazione.

Ma non solo: i vaccini possono proteggere dall’evoluzione grave o letale dell’infezione da coronavirus, ma i vaccini non sono stati progettati per proteggere dal contagio altre persone se chi è vaccinato è asintomatico. E su questo ancora non si sa ancora se i vaccini siano anche capaci di bloccare la trasmissione del virus. Per questo sarà ecessario, nonostante l’immunizzazione, mantenere delle precauzioni.

Dovrò continuare a indossare la mascherina?

La mascherina – secondo gli esperti – dovrà essere indossata dopo le due dosi di vaccino. Per un fattore anche sociale: l’uso da parte di tutti delle mascherine esercita una pressione sociale sulle persone, garantisce che continuino a indossarle per proteggersi l’un l’altro. Ossia: una intera comunità agisce insieme per sconfiggere il coronavirus. Se alcuni iniziano a non utilizzarle, altre persone, anche quelle non immunizzate, potrebbero decidere di fare la stessa cosa.

Dopo due dosi di vaccino sarebbe ragionevole continuare a indossare la mascherina in determinate circostanze, come le riunioni di gruppo. Raggiungere l’immunità di gregge richiederà tempo. In Italia quell’obiettivo è previsto entro la fine dell’estate.

Posso ancora contagiarmi dopo due dosi di vaccino?

Esiste una piccola possibilità di essere di nuovo infettati dal coronavirus, ma è molto probabile che la malattia sia in forma lieve.

Posso infettare altre persone?

Su questo punto non c’è ancora certezza, anche per questo motivo – come detto – si consiglia di continuare a usare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale.

Posso viaggiare o abbracciare i miei nipoti?

Dipende. Bisogna comunque essere prudenti. In questo caso, ovvero se tu sei stato prudente e lo sono stati anche i tuoi nipoti, è possibile tornare a riunirsi in casa, pranzare insieme. L’immunizzazione, in questa fase, cioè fino a quando non c’è l’immunità di gregge, non è una garanzia di sicurezza per sé e per gli altri. Cosa diversa se sei immunizzato e vai a cena da persone che sono nella stessa condizione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie