Cosa serve per il rinnovo del Reddito di cittadinanza

Cosa serve per il rinnovo del Reddito di cittadinanza, quali sono i documenti necessari e le procedure da seguire.

5' di lettura

Cosa serve per il rinnovo del Reddito di cittadinanza? Vediamo insieme in questo articolo quali sono i documenti necessari e le procedure da seguire per tornare a percepirlo il prima possibile dopo la scadenza (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Approfondiremo quindi, nel dettaglio, come rinnovare il reddito di cittadinanza, chi può farlo e se è possibile affidarsi a qualcuno per non fare errori.

INDICE

Cosa serve per il rinnovo del Reddito di cittadinanza: i documenti

Compilare la domanda rinnovo Reddito di cittadinanza è davvero molto semplice. Serve infatti avere la stessa documentazione usata la prima volta che hai richiesto il sussidio.

Il modulo della domanda rinnovo reddito di cittadinanza è sempre lo stesso e lo puoi consultare e scaricare dal sito ufficiale governativo dedicato all’incentivo.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

A prescindere se deciderai di affidarti a un CAF o di procedere autonomamente ti serviranno anche i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare e le carte che certificano la tua condizione economica (a partire dall’attestazione ISEE 2022, che è riferita alla situazione del 2020, a meno che non si tratti di un ISEE Corrente).

Ricorda che se uno dei componenti del nucleo familiare frequenta un corso universitario e ha intenzione di richiedere la borsa di studio dovrà produrre un particolare tipo di ISEE chiamato ISEE per università.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Cosa serve per il Rinnovo del reddito di cittadinanza: la procedura

Per rinnovare il Reddito di cittadinanza non esiste una procedura specifica: la norma prevede, infatti, che i passaggi da seguire siano gli stessi di chi si appresta a ricevere per la prima volta il sussidio. È come se facessi domanda di Rdc per la prima volta.

La documentazione, una volta compilata, va inviata all’Inps che, attraverso i propri database, distinguerà se la tua è una richiesta di rinnovo. Di solito Inps pubblica l’esito delle domande entro un tempo massimo.

Ricordiamo che per la Pensione di cittadinanza, un sussidio speciale destinato a cittadini con specifiche caratteritiche anagrafiche di invalidità, non c’è necessità di rinnovo.

La Pensione di cittadinanza, infatti, non scade mai (a meno che il beneficiario non perda i requisiti minimi di accesso).

Cosa serve per il rinnovo del reddito di cittadinanza: a chi tocca

Ma quindi chi può fare domanda Rinnovo reddito di cittadinanza?

Partiamo dal presupposto che il Reddito di cittadinanza ha una durata di diciotto mesi, superati i quali decade in automatico.

Dopo la scadenza si può chiedere il rinnovo. Non ci sono limiti ai rinnovi: significa che potrai richiederlo anche più di due volte, a meno che tu non perda i requisiti o cambi la legge in seguito all’insediamento del nuovo Governo.

La domanda rinnovo Reddito di cittadinanza va presentata nel mese successivo a quello dell’ultimo accredito.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

La norma, infatti, prevede che tra scadenza del sussidio e il rinnovo passino almeno trenta giorni. Quindi, per capirci, in ogni caso perderai una mensilità di Reddito di cittadinanza.

Per questo motivo ti consigliamo, una volta scaduto il tuo piano di Rdc, di inviare quanto prima la domanda di rinnovo. Così eviterai, nel caso di problemi burocratici, di perdere il sussidio per più di un mese.

Cosa serve per il rinnovo del reddito di cittadinanza: i documenti
Cosa serve per il rinnovo del reddito di cittadinanza: i documenti

Cosa serve per il rinnovo del Reddito di cittadinanza: quante volte si può rinnovare?

Ciclicamente circola la fake news secondo cui non è possibile rinnovare il Reddito di cittadinanza più di due volte. Si tratta di una bufala: non ci sono limiti ai rinnovi.

Né il decreto originale (4/2019) che regola il Reddito di cittadinanza e neanche le modifiche apportate in seguito hanno mai imposto limiti al numero dei rinnovi.

Dalla sua introduzione, però, si sono susseguiti solo Governi con maggioranza politica legata ai 5 Stelle oppure alla Sinistra, a cui il Reddito di cittadinanza è caro.

Nelle prossime elezioni politiche, secondo quanto riportano i sondaggi, il primo partito politico dovrebbe essere Fratelli d’Italia, che insieme alla coalizione di centrodestra non vede di buon occhio il sussidio e, se dovesse vincere le elezioni, introdurrà, non buona possibilità, nuove regole che limiteranno l’accesso al Reddito di cittadinanza e l’erogazione dei soldi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie