Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Bonus e Rdc, cosa si intende per nucleo familiare (2022)

Bonus e Rdc, cosa si intende per nucleo familiare (2022)

Bonus e Rdc: scopri cosa si intende per nucleo familiare, da chi è composto e come influenza i bonus che puoi ottenere.

di Antonio Dello Iaco

Agosto 2022

Cosa si intende per nucleo familiare? In questo articolo risponderemo insieme a una delle domande che ci vengono poste molto spesso. Il nucleo familiare è infatti un requisito fondamentale per ricevere numerosi bonus o beneficiare di diverse agevolazioni fiscali (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche il nucleo familiare da chi è composto e come cambia a seconda dell’incentivo che vuoi richiedere.

A proposito di bonus e reddito di cittadinanza, dai un’occhiata al calendario con i prossimi pagamenti del bonus 200 euro, scopri chi riceverà il contributo da 200 euro ad agosto 2022 e come sono cambiate le date di pagamento del bonus 200 euro dopo la proroga. Su TheWam.net abbiamo condiviso anche un calendario con i prossimi pagamenti INPS di agosto.

INDICE

Cosa si intende per nucleo familiare?

Per capire cosa si intende per nucleo familiare, è necessario prima definire cos’è lo stato di famiglia. Molto spesso infatti i due termini vengono visti come sinonimi quando invece non è così. Partiamo quindi dalle definizioni:

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Spesso stato di famiglia e nucleo familiare coincidono anche se non sempre è così. Proprio per questo è giusto tenere a mente questa differenza.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Cosa si intende per nucleo familiare: come funziona

Dopo aver visto cos’è il nucleo familiare, capiamo anche a cosa serve rispetto allo stato di famiglia.

Il principale utilizzo che viene fatto con il nucleo familiare è la compilazione delle dichiarazioni Isee che rappresentano l’indicatore della situazione economica equivalente della famiglia presa in considerazione.

L’Isee è fondamentale per richiedere la maggior parte degli incentivi governativi: dal reddito di cittadinanza all’assegno unico, al bonus 200 euro fino al bonus tv senza rottamazione.

Ai fini Isee vengono presi in considerazione alcuni fattori del nucleo familiare:

Se infatti ci sono minorenni o disabili a carico, il valore dell’Isee cambia. In più, a seconda della tipologia dei soggetti del nucleo familiare, si ha diritto a un valore più alto o più basso di incentivo (è il caso del reddito di cittadinanza).

Cosa si intende per nucleo familiare: da chi è composto?

Il nucleo familiare: da chi è composto? Ecco un elenco breve con i principali soggetti che possono far parte del nucleo familiare:

A volte, per compilare la dichiarazione sostitutiva unica (il documento necessario per ottenere l’Isee), viene richiesto il nucleo familiare ristretto che invece è composto da:

cosa si intende per nucleo familiare: la definizione
Cosa si intende per nucleo familiare: la definizione

Cosa il nucleo familiare influenza rdc, anf e bonus

Come dicevamo, in base all’incentivo di cui vuoi beneficiare, cambia anche il peso del nucleo familiare tra i requisiti e, a volte, la sua definizione. Vediamo nel dettaglio il caso del reddito di cittadinanza, degli assegno nucleo familiari e dei bonus in generale.

Cosa si intende per nucleo familiare: reddito di cittadinanza

Nel caso del reddito di cittadinanza, il nucleo familiare è composto anche da:

Cosa si intende per nucleo familiare: assegni nucleo familiari

Con l’entrata in vigore dell’assegno unico dello scorso marzo, sono cambiati i parametri per richiedere gli Anf. Questo perché il nuovo sussidio universale ha assorbito anche buona parte dei vecchi beneficiari degli assegni familiari.

Oggi infatti per poter beneficiare degli Anf è necessario che il nucleo familiare sia composto solo dai seguenti soggetti:

Cosa si intende per nucleo familiare: i bonus

Per quanto riguarda gli altri bonus invece, quando è richiesto il nucleo familiare, in genere si applica la definizione giuridica principale.

Quindi è composto dall’unione tra la famiglia anagrafica e i soggetti fiscalmente a carico del richiedente.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp