Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Regole

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Le regole e le restrizioni previste dal governo, sono quasi tutte per i non vaccinati. In zona gialla il cambiamento più evidente è l'obbligo della mascherina anche all'aerto per tutti. Vediamo come comportarsi per andare al lavoro, viaggiare, recarsi a una festa, in piscina o a un ricevimento.

5' di lettura

Chiedersi cosa succede con il super green pass in zona gialla è scontato in questi giorni. Molte Regioni stanno passando in quell’area di rischio e diverse altre potrebbero diventare “gialle” entro gennaio. Potrebbe accadere se continua il lento ma costante aumento dei contagi da covid e se la variante Omicron dovesse dimostrarsi, come sembra, molto più contagiosa.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Non sarà una zona gialla con le regole che conosciamo, l’introduzione del super green pass ha modificato molte delle restrizioni previste e imposto regole differenti tra chi è vaccinato (o guarito) e che invece il vaccino ha rifiutato di farlo.

Ricordiamo solo che il super green pass, al momento, resterà in vigore fino al 15 gennaio 2022.

Vediamo dunque cosa succede con il super green pass in zona gialla a cosa cambia rispetto alla zona bianca.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Mascherina all’aperto (per tutti)

La prima restrizione evidente riguarda l’uso della mascherina, che sarà obbligatoria per tutti anche all’aperto.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Quale green pass sul bus

Per l’uso dei mezzi pubblici locali vanno bene sia il super green pass, sia quello base (due vaccinazioni o il tampone negativo). Senza il certificato verde niente autobus, metropolitana e treni regionali. Le stesse regole sono in vigore anche per i treni a lunga percorrenza e gli aerei.

Cosa diversa per i taxi, lì il green pass non viene richiesto.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Stesse regole per chi ha più di 12 anni

Le stesse regole sui trasporti sono in vigore anche per i ragazzi che hanno più di 12 anni. Potranno salire su un mezzo di trasporto solo se in possesso, almeno, di un tampone negativo.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Zona gialla e lavoro

Non cambia nulla rispetto alla zona bianca: per andare al lavoro serve almeno un green pass base (e quindi anche un tampone negativo). Il green pass è necessario anche per i lavoratori, pubblici o privati, che devono andare a mensa (è così anche in zona arancione).

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Per andare al bar

Per prendere il caffè al bar, sia all’esterno, sia al bancone, non è necessario il green pass, come in zona bianca. Tutto cambia con un eventuale passaggio in zona arancione. In quel caso si entra nel locale solo con il super green pass, stessa regola anche per chi si siede all’esterno.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Ristoranti

Per i ristoranti cambia poco, anche nelle peggiori prospettive. Infatti possono sedersi al chiuso solo le persone che possono esibire un super green pass (vaccinati o guariti).

Super green pass anche per andare in albergo, pernottare e utilizzare piscine o spa.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Sciare

In zona gialla si può andare a sciare, gli impianti sono tutti aperti. Lo skipass e la seggiovia possono essere utilizzati anche da non vaccinati. Serve almeno il green pass base, invece, per cabinovie, funivie e per ogni impianto di risalita chiuso.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Negozi

Non cambia nulla anche per i negozi: in zona gialla sono tutti aperti. Così come i barbieri e i saloni di bellezza. Si può andare anche nei centri commerciali, sempre. Pure nei giorni festivi e prefestivi. In zona arancione nei festivi e prefestivi l’ingresso è riservato solo con il super green pass. Fatta eccezione per alcuni esercizi commerciali, come alimentari, farmacie, edicole, librerie, tabaccai.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Università

Gli atenei restano aperti in zona bianca, gialla e arancione. Ma è sempre indispensabile per l’accesso almeno il green pass base (quindi anche esibendo un tampone negativo).

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Rsa

Per andare a trovare i parenti che sono ospiti delle Residenze per anziani è indispensabile anche in zona gialla almeno un tampone negativo.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Palestre

Per le palestre basta un tampone negativo, quindi il green pass base. Stesse regole anche per gli spogliatoi dei centri sportivi e per tutti gli sport di contatto (all’aperto o al chiuso).

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Cinema, teatri, stadi

In zona gialla, e comunque fino al 15 gennaio, l’accesso per andare al cinema, a teatro o ai concerto è necessario il super green pass. Stessa cosa anche per l’ingresso allo stadio. Basta invece quello base per mostre, musei, archivi e biblioteche.

Cosa succede con il super green pass in zona gialla? Matrimoni e feste

Per le nozze va bene il super green pass. Alle feste che fanno seguito ai ricevimenti di nozze, comunioni e a tutte le altre cerimonie basta anche solo il tampone negativo. Mentre per tutte le altre feste, quelle che non sono legate a una cerimonia religiosa, è necessario il super green pass.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie