Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Lavoro » Partite Iva / Costi Partita IVA libero professionista: come risparmiare

Costi Partita IVA libero professionista: come risparmiare

Costi Partita IVA libero professionista e ditta individuale. Come risparmiare sull'apertura e la gestione della partita IVA. Consigli, costi e modalità.

di The Wam

Giugno 2021

Costi Partita IVA – Che tu sia un libero professionista o un lavoratore autonomo, avrai bisogno di una partita Iva per lavorare.

Gestire una Partita IVA in completa autonomia è possibile, usando servizi online e non affidandosi a un commercialista «tradizionale».

In questo articolo abbiamo approfondito pro e contro di questa decisione importante; oggi invece analizzeremo quali sono i costi che deve sostenere una partita Iva e come possono essere ridotti o abbattuti.

Costi Partita Iva, l’apertura come ditta individuale

Il primo costo da sostenere la Partita IVA è la sua apertura. Differentemente a quanto si crede, i costi partita Iva variano se si vuole aprire una Partita Iva come ditta individuale o come libero professionista.

Per l’apertura della ditta individuale di solito i costi da sostenere sono:

L’apertura della partita IVA come libero professionista è di per sé un procedimento gratuito.

Ovviamente, se vi affiderete a un consulente, potrebbe farvi comunque pagare un costo per la prestazione.

Nel processo di apertura sono due le fasi particolarmente importanti:

Costi Partita Iva

Oltre all’apertura ci sono anche i costi Partita Iva per la sua gestione. Infatti, ci sono delle scadenze ricorrenti che vanno rispettate per non incorrere in sanzioni (anche penali).

Quando il commercialista di fiducia vi ricorda queste scadenze e provvede alla compilazione e all’inoltro dei moduli, chiede solitamente un compenso. Fare una stima di quanto possa chiedere è difficile, visto che i prezzi variano da professionista a professionista.

Un’alternativa al commercialista tradizionale è la gestione della partita Iva online. Ci sono aziende che permettono di farlo a un costo modico.

Aprire Partita IVA online spesso vi garantisce:

Costi Partita IVA libero professionista: come risparmiare
Costi Partita IVA libero professionista: come risparmiare e farlo da soli.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp