Costi Partita Iva: quanto si spende per aprirla? Guida

A quanto ammontano i costi per l'apertura della Partita Iva? Come si fa ad aprirne una? Una guida rapida per chi vuole fare da solo o desidera informarsi prima di pagare un intermediario.

2' di lettura

Costi Partita Iva: fondamentale per avviare un’attività di lavoro autonomo, quanto si spende per munirsi del codice? Una panoramica delle informazioni fondamentali. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

A cosa serve la Partita Iva?

Aprire una Partita Iva è il primo passo per dare il via a un’attività di lavoro autonomo. Si tratta in sostanza di un codice formato da 11 cifre che serve a identificare un soggetto a livello fiscale. Per munirsene bisogna compilare un apposito modulo: il modello AA9/12 nel caso delle persone fisiche e il modello AA7/10 per le imprese (necessario per comunicare l’inizio dell’attività e il Codice Ateco, quello che ne identifica la tipologia).

Sia l’uno che l’altro documento possono essere consegnati all’Agenzia delle Entrate anche online. In seguito bisognerà anche aprire una posizione contributiva presso l’Inps o presso la cassa previdenziale di un ordine professionale ed eventualmente anche una posizione assicurativa presso l’Inail. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni). (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Costi Partita Iva: a quanto ammontano?

I costi di apertura di una Partita Iva sono molto variabili. Infatti, se il lavoratore svolge la procedura in modo autonomo, si pagano soltanto bollo e diritti di segreteria: in pratica, se si fa “da soli”, aprire una Partita Iva è gratuito. Invece, se si sceglie di far svolgere la procedura a un intermediario, in genere un commercialista, bisognerà pagare una parcella (di solito si parte da un minimo di 300 euro). (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie