Quali sono i costi ricorso per l’invalidità civile? Quando si spende per ricorrere contro le sentenze dell’Asl? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104
Ricorso contro l’Asl: come funziona?
Quando il cittadino è contrario alle sentenze dell’Asl e pensa di essere vittima di un’ingiustizia, può presentare ricorso, facendosi assistere da un avvocato esperto in materia.
Dal 2003, l’articolo 42 della Legge 326 ha soppresso i ricorsi amministrativi contro i verbali emessi dalla commissione medica dell’Asl, per stabilire la percentuale di invalidità civile o la possibilità di accedere ai diritti e alle agevolazioni della Legge 104.
Il ricorso contro le sentenze dell’Asl per l’accertamento di invalidità e di handicap può essere presentato solo davanti a un giudice ordinario, con l’assistenza di un legale.
La domanda giudiziale va inoltrata entro 6 mesi dalla comunicazione del verbale. Il ricorso effettuato oltre i 6 mesi verrà rigettato.
Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.
Ma quali sono i costi ricorso per l’invalidità civile? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Costi ricorso per l’invalidità civile: quanto si paga?
Entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo insieme quali sono i costi ricorso per l’invalidità civile.
Iniziamo col dire che nei giudizi promossi per ottenere prestazioni previdenziali o assistenziali la parte perdente non può essere condannata al pagamento delle spese, delle competenze e degli onorari quando risulta titolare, nell’anno precedente alla pronuncia del ricorso, di un reddito imponibile pari o inferiore a 23.493,96 euro, come stabilito dagli articoli 76, commi da 1 a 3, e 77 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materie di spese di giustizia.
L’interessato che soddisfa questo requisito deve formulare una dichiarazione sostitutiva comunicando, fino al termine del processo, eventuali variazioni di reddito nell’anno precedente.
I colleghi di invaliditaediritti.it hanno scritto un’interessante guida sulle agevolazioni per chi ha un’invalidità civile permanente certificata.
Le spese, le competenze e gli onorari liquidati dal giudice non possono superare il valore della prestazione dedotta in giudizio.
Entrando più nello specifico, per presentare ricorso avverso la sentenza dell’Asl è necessario pagare il contributo unificato di 43 euro. Nel caso in cui il ricorso dovesse essere respinto, se il reddito annuo è inferiore a 35.240,04 euro, il ricorrente non dovrà versare il contributo unificato.
Ci sono poi i costi legati alla parcella dell’avvocato difensore. Il gratuito patrocinio può essere sfruttato con un reddito personale annuo non superiore a 11.746,68 euro.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:
- Invalidità civile superiore al 60%: lista con le agevolazioni;
- Invalidità civile con le malattie dell’apparato endocrino;
- Invalidità civile per discopatia: i requisiti;
- Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali;
- Invalidità civile 50%: lista con le agevolazioni;

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie