Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: fino a quando?

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: il Consiglio dei Ministri ha disposto una serie di misure per contenere l'aumento dei prezzi. Aiuti concreti alle famiglie e alle imprese, bollette rateizzate fino a due anni e tassazione del 10% ai profitti extra delle aziende che producono energia. Ma ora si chiede un intervento congiunto anche dell'Ue: acquisti comuni e tetto ai prezzi di gas e carburanti.

5' di lettura

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi. Alla fine il governo ha deciso: accise giù di 25 centesimi e senza costi aggiuntivi per lo Stato. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

I fondi arriveranno tassando una parte dei profitti straordinari che stanno accumulando i produttori di materie energetiche. Quei soldi saranno distribuiti alle famiglie e alle imprese che sono in grande difficoltà.

Il decreto è arrivato al termine di una lunga giornata, approvato all’unanimità dai partiti di governo.

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: stabilizzare i prezzi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è dichiarato soddisfatto, ma chiede all’Europa di muoversi sullo stesso tema con maggiore decisione, perché – ha sostenuto – «la crisi in Ucraina è una crisi europea e merita una risposta europea su tanti fronti».

Come è già accaduto con la pandemia. E quindi costituendo un fondo comune che riesca a stabilizzare i prezzi di gas e petrolio.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: tasse agli extra profitti

Per il governo la redistribuzione dei guadagni straordinari dei produttori di energia, con una tassazione del 10%, è una misura equa, di giustizia sociale.

Ma non solo: evita che ci sia uno scostamento di bilancio e consente quindi di tenere sotto controllo i conti pubblici.

In totale questa misura vale 4,4 miliardi, che si sommano ai 6 che sono già stati spesi dalla scorsa estate per difendere gli italiani dall’impennata dei costi di luce e gas.

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: bonus allargato

Per un mese dunque il costo dei carburanti scende di 25 centesimi. Viene anche allargato il bonus sociale, sarà erogato a chi ha 12mila euro di tetto Isee (prima era di 8mila). Attenuerà l’impatto dei rincari per 5,2 milioni di famiglie.

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: credito d’imposta

Sono stati aumentati anche i crediti di imposta per il costo di energia e gas alle aziende cosiddette energivore, che hanno un elevato consumo.

Le imprese avranno anche la possibilità di rateizzare (fino a due anni) il pagamento delle bollette di maggio e giugno.

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: autotrasportatori

Sono stati stanziati fondi anche gli autotrasportori, agricoltura e pesca e rifinanziata la cassa integrazione per aiutare le aziende in difficoltà.

È stata anche estesa la garanzia di Sace all’Ilva, così da aumentare la produzione e venire incontro alla carenza di acciaio nel Paese.

Guerra in Ucraina, il piano anti nucleare italiano

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: controllo prezzi

Il governo ha anche aumentato i suoi poteri sulle aziende ritenute sensibili per la sicurezza. È stato infatti ampliato il Golden Power dal cloud al 5G.

Stessa cosa per Arera (l’Autorità di regolazione per energia e reti) e per il Garante per la sorveglianza dei prezzi.

Guerra in Ucraina, perché pane e pasta costeranno di più

Due scelte che servono in particolare a sanzionare qualsiasi speculazione.

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: misure europee

Queste le mosse dell’Italia. Sono utili, ma forse non sufficienti. Ora Draghi aspetta che l’Europa attivi misure importanti. Non sarà semplice, ma è indispensabile.

La guerra in Ucraina potrebbe continuare ancora a lungo, non è possibile in alcun modo fare delle previsioni. Questa situazione rischia di compromettere i piani che sono stati studiati dal 27 Paesi Ue.

Costo della benzina ridotto di 25 centesimi: appello all’Ue

Un appello ai componenti dell’Unione Europea per adottare subito misure che consentano di assorbire senza danni gli aumenti dei prodotti energetici è stato lanciato ieri da Roma, dove Draghi ha incontrato i leader di Spagna, Portogallo e Grecia (che era in videoconferenza).

Oltretutto, questa la sintesi dell’incontro, la questione energetica per l’Europa era già stata affrontata prima della crisi Ucraina. Ora bisogna solo accelerare, con la necessità anche di separare il mercato del gaso da quello della corrente elettrica.

Senza gas russo consumi razionati

Ma non solo: il conflitto impone all’Europa anche di ridurre fino ad azzerare la dipendenza dalle fonti energetiche esportate dalla Russia.

L’obiettivo immediato resta comunque quello di imporre un tetto massimo al costo del gas e di attivare un sistema di acquisti comuni (con relativo stoccaggio).

Ti può interessare anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie