Covering Climate Now – I cambiamenti climatici in Irpinia

1' di lettura

Nel primo giorno dedicato alla settimana del “Covering Climate Now” parleremo degli effetti dei cambiamenti climatici in Irpinia.

I cambiamenti climatici stanno devastando il mondo e anche l’Irpinia, seppur piccola, ne subisce le conseguenze. Se in Indonesia, Giacarta affonda sotto l’innalzamento del livello del mare e in Spagna terribili alluvioni stanno mettendo in ginocchio la popolazione, l’Irpinia non può stare tranquilla. Anche se i danni non sono sempre evidenti, la nostra terra sta subendo man mano dei cambiamenti importanti.

Basti pensare agli improvvisi temporali, alle abbondanti nevicate, alle forti grandinate o al caldo torrido che negli ultimi anni stanno creando vari disagi. A causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento delle temperature l’ecosistema delle nostre montagne è a rischio così come le nostre falde acquifere.

Le precipitazioni

Da qualche anno in Irpinia, che da sempre fornisce acqua alla Campania e alla Puglia, la parola emergenza idrica è all’ordine del giorno.

A causa dell’aumento delle temperature e della diminuzione delle precipitazioni, i bacini della provincia di Avellino rimangono spesso a secco mettendo a dura prova i paesi irpini dove le maggiori attività sono quelle agricole e tessili.

Dagli anni 2000, come riportano i grafici dell’Osservatorio di MonteVergine le precipitazioni sono diminuite. Salvo casi sporadici come quelli del 2010 quando i millimetri di pioggia caduti in Irpinia sono aumentati ben più della norma.

Dal sito governativo dell’Ispra, nel 1980 la media in Irpinia era di circa 1541 millimetri di pioggia annui. Nel 2000 di 994 e di 2030 mm nel 2010 (aumento sporadico).

Le temperature

I valori più preoccupanti sono quelli delle temperature. Dal 2000 infatti il clima si è surriscaldato. In Irpinia la temperatura non è mai scesa sotto la norma cosa che accadeva nei decenni precedenti. Il 2003 è stato l’anno più caldo così come in tutta Italia e le temperature non tendono a scendere.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie