Covid, bambina di 4 anni positiva: classe in quarantena

Una bambina di 4 anni che frequenta l'asilo 8 marzo di Pavia in Veneto è risultata positiva al Covid-19 e la sua classe è finita in quarantena.

Una bambina di 4 anni di Pavia è risultata positiva al Covid-19
Una bambina di 4 anni di Pavia è risultata positiva al Covid-19


2' di lettura

Una bambina di 4 anni che frequenta l’asilo 8 marzo di Pavia in Lombardia è risultata positiva al Covid-19 e la sua classe è finita in quarantena.

Un provvedimento deciso da Ats (ex Asl) e dal Comune di Pavia, che hanno mandato in isolamento altri 13 bambini di quattro e cinque anni della stessa sezione della piccola e le maestre, così da procedere con la sanificazione dei locali. Come da protocollo nazionale, il resto della scuola resterà aperto.

Covid nelle scuole del Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia un terzo caso di coronavirus è stato registrato tra gli studenti dell’Isis Bassa Friulana di Cervignano (Udine). L’alunno positivo frequenta l’istituto scientifico “Einstein” e negli scorsi giorni ha partecipato a corsi di potenziamento di italiano e matematica. Altri due studenti dell’Iti Malignani hanno partecipato a dei corsi di recupero e contratto il Covid-10.

“Il 16 settembre l’Isis riapre regolarmente – assicura il dirigente scolastico, Oliviero Barbieri, a Rainews – con lezioni in presenza. Mi sono confrontato poco fa con il Dipartimento di Prevenzione. Gli studenti che erano in aula con il ragazzo, una quindicina, oggi saranno sottoposti a tampone e anche in caso di negatività rimarranno in quarantena fiduciaria fino a un secondo test”.

Per questi ragazzi la didattica inizierà a distanza. Il corso di potenziamento frequentato dallo studente positivo è stato sospeso in presenza e anche l’insegnante sarà sottoposto al test per il Covid-19.

Covid nei bambini pericoloso? Lo studio

In Alto Adige, qualche giorno fa, era risultato positivo un bambino della scuola materna di San Candido. Buone notizie arrivano da uno studio del Children National Hospital di Washington che ha messo a confronto il quadro clinico di bambini affetti da Covid-19 e quelli colpiti da influenza stagionale. Se i piccoli non avevano patologie pregresse la reazione alle due infezioni è stata simile. Nei dati che si riferiscono al maggio scorso la mortalità è addirittura maggiore per l’influenza stagionale.

Scuola, test rapidi: 13mila lavoratori positivi

Tredicimila fra docenti e personale scolastico sono risultati positivi ai test sierologici, una cifra che corrisponde a meno del 3% delle persone esaminate. Il Ministero dell’Istruzione sta pensando se disporre controlli a campione per gli studenti. Alcune regioni, come la Campania, hanno deciso di muoversi autonomamente, adottando misure più restrittive. Per esempio l’obbligo di controllare la febbre all’ingresso delle scuole.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie