Coronavirus Campania: oggi record di nuovi positivi. Quasi cinquanta

I numeri sono i più alti da settimane anche se il rapporto di contagio è sceso rispetto agli ultimi giorni. Il merito è dei molti tamponi analizzati. Intanto il governo annuncia nuove restrizioni.

2' di lettura

I nuovi casi di Coronavirus in Campania continuano a salire. I numeri sono i più alti da settimane anche se c’è un netto aumento dei tamponi esaminati che non si registrava da tempo. Sono di poco aumentati i guariti. Fermi, per fortuna, i decessi.

I dati nel dettaglio

Su 3.389 test analizzati sono risultati positivi 46 tamponi in Campania. Oggi è stato raggiunto il picco dei nuovi contagi rispetto alle ultime settimane. Solo qualche giorno fa i casi erano stati quarantaquattro.

Dei nuovi malati 5 provengono dall’estero o hanno avuto contatti con precedenti casi di rientro e 8 sono derivati dallo screening connesso a focolaio di Sant’Antonio Abate.

I guariti del giorno sono due mentre non sono stati registrati decessi. I casi totali di Covid-19 nel territorio regionale, compresi decessi e guariti, sono 5.278. I residenti attualmente affetti dal virus sono 533.

Sono dati preoccupanti?

Il rapporto di contagio rispetto ai dati di oggi è dell‘1,3 per cento. Si tratta di un numero alto ma non bisogna allarmarsi. Il dato si ottiene dividento il numero di positivi con quello dei tamponi analizzati.

Pochi giorni fa il rapporto aveva superato i 2 punti percentuali. L’importante adesso, come confermano gli esperti, è continuare a rispettare le norme anti contagio e mantenere le distanze. Se questi numeri infatti, si dovessero ripetere per diversi giorni consecutivi, la situazione potrebbe essere allarmante.

Bisogna anche sottolineare che oggi c’è stato un incremento record di tamponi analizzati anche i vista degli oltre 6mila cittadini che sono tornati dall’estero e si sono segnalati e dei diversi focolai presenti sul territorio regionale.

Il punto generale

Intanto il Governo ha deciso di chiudere le discoteche in tutto il paese e di reintrodurre l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto dopo le 18. In molti casi infatti, i giovani si sono ammalati non rispettando le distanze nei luoghi più affollati a ridosso di spiagge e di zone simbolo della movida.

All’ospedale di Padova un bambino malato di Coronavirus è stato ricoverato in terapia intensiva perché non riusciva a respirare da solo. Da giorni il bimbo era sotto osservazione e le sue condizioni di salute sono peggiorate molto velocemente.

I contagi quotidiani in Italia sono stati 479, in diminuzione rispetto a ieri. A livello nazionale sono stati però esaminati 16mila tamponi in meno. In Veneto e in Lazio ci sono stati i numeri più alti. I guariti sono stati 146 mentre i decessi quattro.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Leggi qui l'ultima rassegna stampa inviata.

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie