Covid, per chi è stato infettato l’immunità potrebbe durare un mese

Sono i risultati di uno studio cinese pubblicato sulla rivista Pos Pathogens. Un paziente su cinque non sviluppa gli anticorpi necessari a difenderlo da un nuovo contagio. Lo studio potrebbe comunque rivelarsi utile per lo studio del vaccino ma anche per la ricerca di una terapia efficace.

Covid, per chi è stato infettato l'immunità potrebbe durare un mese
Uno studio cinese ha dimostrato che una buona percentuale di pazienti che hanno avuto il covid potrebbe infettarsi di nuovo perché non produce anticorpi al coronavirus.


1' di lettura

L’immunità al Covid-19 potrebbe durare solo 30 giorni per le persone che sono guarite. Motivo: dopo quel periodo gli anticorpi del Coronavirus si riducono in modo significativo.

Lo confermerebbe il lavoro dei ricercatori della Scuola di Medicina di Najing University, in Cina. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos Pathogens. Una ricerca che oltre a chiarire il perché, anche in Italia, molte persone dichiarate guarite dopo qualche mese sono risultate di nuovo infette, potrebbe fornire informazioni decisive per lo sviluppo del vaccino e di una cura efficace contro la malattia.

Un paziente su 5: niente anticorpi

I ricercatori hanno monitorato 19 pazienti non gravi e 7 in condizioni critiche, dall’inizio della malattia e per le successive sette settimane.

Un paziente su 5 non avrebbe sviluppato gli anticorpi necessari per contrastare il coronavirus dopo le dimissioni dall’ospedale. Ma non solo: i livelli del sistema immunitario erano scesi in maniera evidente tre, quattro settimane dopo la degenza. Il che significa che un mese dopo aver avuto il Covid i pazienti potevano di essere di nuovo contagiati, come se il Covid non l’avessero mai avuto.

La conferma di uno studio inglese

Lo studio ha dimostrato che l’80,7% dei pazienti guariti aveva prove di anticorpi Covid-19, anche se a livelli differenti, mentre il 19.3% non aveva alcuna immunità.

Il lavoro dei cinesi serve anche a comprendere come il corpo produca gli anticorpi contro il Covid, queste informazioni che possono avere una rilevanza notevole per la ricerca del vaccino o di una terapia efficace.

La ricerca cinese conferma in parte quella condotta dal King’s College di Londra. Gli scienziati inglesi hanno scoperto che il 60% dei pazienti che hanno avuto il Covid conservano un livello efficace di anticorpi per due settimane dopo i primi sintomi. Dopo tre mesi il parametro è sceso a meno del 17%.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie