Covid-19: si può predire la gravità con un esame del sangue. La ricerca

Uno studio inglese rivela la possibilità di prevedere il decorso dell'infezione da Covid-19 con un'analisi del sangue mentre un'azienda progetta test rapidi per diagnosticare la malattia.

Covid-19: si può predire la gravità con un'analisi del sangue. La scienza progedisce
Grazie ad uno studio inglese si potrebbe predire il decorso dell'infezione da Covid-19 con un'analisi del sangue mentre in Italia arrivano i test rapidi per la diagnosi
2' di lettura

La ricerca scientifica fa progressi. Uno studio inglese rivela la possibilità di prevedere il decorso dell’infezione da Covid-19 con un’analisi del sangue, mentre un’azienda progetta test rapidi per diagnosticare la malattia. La svolta è possibile grazie alla scienza.

Un esame del sangue per stabilire la durata della malattia

Uno studio del King’s College e del Francis Crick Institute di Londra rivela che si potrebbe prevedere con un esame del sangue. Non solo se si è contagiati dal Covid-19, ma anche la “successiva progressione clinica della malattia” nel malato.

In parole povere, si potrebbe stabilire in anticipo chi sono i soggetti più a rischio di contrarre la malattia con un esame del sangue.

L’Istituto di Biologia e Patologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-Ibpm) di Roma ha collaborato con gli istituti anglosassoni per portare a casa questo risultato, pubblicato recentemente sulla rivista di settore Nature Medicine.

Test rapido per diagnosticare il Covid-19

Recentemente, l’azienda Abbott Rapid Diagnostic, sotto la guida dell’italiana Gabriella di Marzio, ha progettato un test antigenico rapido per la diagnosi del Covid-19. Un esame in grado di fornire risultati in soli 15 minuti.

Le potenzialità di questa scoperta sono promettenti, dichiara Di Marzio: grazie all’utilizzo di questi test rapidi sarà possibile fermare sul nascere i nuovi focolai attraverso lo screening veloce e l’isolamento immediato dei positivi.

Attualmente, dichiara Di Marzio, Abbott lavora a contatto con le istituzioni locali per portare il test in Italia.

Scienza e velocità per contrastare il virus

Una buona notizia. Prevedere il decorso della malattia con un’analisi del sangue, come indicato dallo studio inglese, andrebbe a beneficio delle categorie più fragili. Quelle che rischiano maggiormente di ammalarsi.

Allo stesso tempo, i test rapidi posso rivelarsi uno strumento strategico per la salute pubblica: semplificano il tracciamento dei contatti e consentono di testare un maggiore numero di persone in meno tempo.

La partita con il Covid-19 si gioca sulla velocità e sulla ricerca scientifica.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie