Covid, vaccino Italia: su una donna la prima sperimentazione

E' partita allo Spallanzani di Roma la sperimentazione sull'uomo del vaccino italiano contro il Covid. E' stato inoculato questa mattina alle 8.30. Se tutto va bene dovrebbe entrare in produzione entro la primavera. Così non saremo costretti a sottostare a nessun altro Paese.

Covid, vaccino Italia: su una donna la prima sperimentazione
E' iniziata questa mattina allo Spallanzani di Roma la sperimentazione sull'uomo del primo vaccino italiano: la prima a testarlo è una donna.


1' di lettura

E’ una donna la prima volontaria ad aver ricevuto il vaccino anti Covid in fase di sperimentazione allo Spallanzani. Alle 8,30 la prima somministrazione. Si tratta del primo vaccino completamente italiano, realizzato grazie a un protocollo firmato tra il presidente della giunta regionale del Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica, Gaetano Manfredi, il Cnr e lo Spallanzani.

Sono stati stanziati in tutto per la ricerca otto milioni.

Questo vaccino sarà un bene comune

Per Zingaretti «il vaccino è un bene comune. Quello italiano sarà pubblico e disposizione di chiunque ne abbia necessità».

«La Regione – ha aggiunto il segretario del Pd – seguirà da vicino il processo di sperimentazione per arrivare il prima possibile alla distribuzione».

Se non ci sono intoppi o incidenti di percorso, il vaccino potrebbe e entrare in produzione già in primavera.

La terza fase in Sudamerica

«Il primo volontario – ha dichiarato Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani – a cui stamattina è stata inoculata la dose di vaccino verrà tenuto in osservazione per 4 ore da una equipe, poi tornerà a casa e verrà monitorato per 12 settimane. Mercoledì proseguiremo con altri due volontari e così a seguire tutti gli altri fino a 24 settimane. Poi se tutto andrà bene ci saranno la seconda e la terza fase di sperimentazione che probabilmente faremo in un paese dell’America Latina dove il virus è in crescita».

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie