Covid mondo: focolai in Europa e medici malati in Africa. Brasile nel caos

Le ultime novità sulla diffusione del Coronavirus nel mondo restituiscono un quadro negativo nel mondo. Usa e America latina hanno quasi superato gli otto milioni di casi. In Europa sono i focolai a creare apprensione.



3' di lettura

Gli Stati Uniti si avvicinano a superare i quattro milioni di casi di Coronavirus nel paese. In Europa i contagi tornano a fare paura. In Spagna i nuovi contagi superano i record dei giorni scorsi e in Italia aumentano i malati.

Il Brasile ha registrato un aumento unico dall’inizio dell’epidemia di contagi nelle ultime ventiquattrore. Ecco le principali notizie sulla diffusione del virus sul pianeta.

Stati Uniti

I decessi giornalieri raggiungono il livello più alto dalla fine di maggio. Sono gli ultimi dati forniti dai 50 stati americani. La California adesso ha più casi di Coronavirus dello stato di New York. Gli States hanno quasi raggiunto le quattro milioni di infezioni di Covid-19.

La settimana scorsa altri 1,4 milioni di lavoratori americani hanno presentato la domanda per il sussidio di disoccupazione. Gli ultimi sondaggi confermano che tre americani su quattro ritengono indispensabile l’uso delle mascherine, compreso il 60 per cento dei Repubblicani.

Il Major League Baseball inizia giovedì la sua stagione abbreviata, anche se ci sono dubbi sul fatto che lo sport possa continuare fino a ottobre senza subire interruzioni. Intanto il capo della Casa Bianca e il governatore della Florida spingono per la riapertura delle scuole in autunno anche se i docenti sono contrari.

Europa

Peggiora la situazione in Europa sul fronte dei contagi anche se non su quello dei nuovi decessi. In Spagna le nuove infezioni sono state 971. A Madrid e in Catalogna ci sono il 25 per cento degli ultimi positivi. Nella capitale, però, non sono ancora obbligatorie le mascherine all’aperto.

In Italia, invece, i diversi focolai continuano a registrare nuovi contagi. I malati del giorno sono stati 306, dieci le vittime. Alcuni governatori sono sul piede di guerra. Nei fine settimana gli assembramenti, per lo più di ragazzi, sono molto frequenti e il rischio di un’improvvisa impennata dei nuovi casi è molto alto.

Il ministro della Sanità dello stato della Renania settentrionale-Vestfalia (in Germania), Karl-Josef Laumann, ha dichiarato che le autorità ora collegano 2.119 casi al focolaio nel mattatoio Toennies.

In Romania è stato battuto un nuovo record di 1112 casi di Coronavirus nelle ultime ventiquattrore.

America Latina e Australia

Il Brasile ha registrato un nuovo record di malati raggiungendo quasi 68mila contagi. Il presidente, Jair Bolsonaro, ha parlato di nuovo alla stampa con la mascherina dopo che è risultato positivo per la terza volta di fila.

In Messico invece sono stati registrati 6mila nuovi malati. I morti nel paese hanno raggiunto le 41mila persone. In America Latina, i casi di contagio sono arrivati a superare i 4 milioni di unità.

In Australia, nello stato di Victoria, sono stati registrati altri 403 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La situazione preoccupante nel paese è quella economica. L’Australia infatti nelle prossime settimane segnalerà un forte deficit.

Corea del Sud, Cina, Indonesia e Giappone

Secondo un nuovo studio della Corea del Sud, sono i giovani e gli adulti i maggiori portatori del Coronavirus. Intanto il paese asiatico è entrato in recessione a causa della crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria.

A Hong Kong sono 118 i nuovi casi di Covid-19 registrati, un nuovo record giornaliero. Quasi 2mila, invece, i malati individuati nelle ultime ventiquattrore in Indonesia mentre i morti del giorno sono stati 117. Anche a Tokyo le autorità sanitarie hanno registrato un nuovo record di contagi con 366 nuovi casi.

India e Africa

Sono 45mila i nuovi contagi di Coronavirus in India che hanno portato il totale dei casi a oltre 1,2 milioni. Rispetto al mese scorso i casi totali sono raddoppiati.

In Sudafrica sono stati registrati 572 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. I ristoratori nelle zone turistiche del paese sono scesi in piazza contro la reintroduzione del lockdown.

Il Sudafrica ha registrato quasi il 60 per cento di morti naturali in più rispetto all’anno scorso nelle ultime settimane. Per gli esperti questi dati sono il segno che il bilancio delle vittime dovute al Coronavirus è molto più alto.

Sono circa 13mila gli operatori sanitari contagiati dal Coronavirus in Africa Sub-Sahariana. Per la Bbc l’alto numero di medici malati è dovuto alla mancanza di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale nel paese.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie