LIVE Covid, in aumento i nuovi casi in Italia: sono 1597

La diretta con le notizie più importanti legate ai contagi e alle novità sulla gestione della pandemia.

Il live delle notizie sul Coronavirus di oggi 10 settembre 2020
Il live delle notizie sul Coronavirus di oggi 10 settembre 2020


3' di lettura

Ecco il live con le principali notizie dall’Italia e dal mondo legate al Covid-19 e sempre aggiornate. Per leggerle tutte, di tanto in tanto ricarica la pagina.

Ore 17.33 – La Protezione Civile ha pubblicato i dati quotidiani sul Coronavirus in Italia. Oggi i positivi sono in crescita rispetto a ieri anche se i tamponi esaminati sono stati in meno. (Leggi di più)

Ore 17.00 – Uno studio del Children National Hospital di Washington ha messo a confronto il quadro clinico di bambini affetti da Covid-19 e quello dei piccoli colpiti da influenza stagionale. In assenza di patologie pregresse la reazione alle due infezioni è stata simile. Nei dati che si riferiscono al maggio scorso la mortalità è addirittura maggiore per l’influenza stagionale. (Leggi di più)

Ore 16.00 – Sono undici le nuove persone positive al Covid-19 in provincia di Avellino. E’ scritto nel bollettino di oggi, 10 settembre 2019, diffuso dall’azienda sanitaria locale del capoluogo irpino. (Leggi di più)

Ore 13.05 – L’Istituto Superiore di Sanità ha analizzato questa fase epidemiologica: nonostante i casi siano numericamente gli stessi questa è una fase completamente diversa. A febbraio i tamponi venivano effettuati solo sulle persone che presentavano dei sintomi, ed è stato importante il lavoro dei servizi territoriali sul territorio. Ma se i casi dovessero aumentare la capacità di risposta potrebbe essere messa a dura prova. (Leggi di più)

Ore 12 – Rallenta la curva del contagio in Italia nell’ultima settimana nei dati che sono stati elebaorati dalla Fondazione Gimbe, ma cresce la pressione sugli ospedali e le terapie intensive. Non c’è ancora una situazione critica, ma preoccupa la prossima apertura delle scuole. Cartabellotta: «Bisogna evitare il caos organizzato vissuto fino a pochi giorni fa con il rientro dalle vacanze». (leggi di più)

Ore 11.30 – Il dibattito è aperto in Italia e dopo la Francia, che è scesa a 7 giorni di isolamento, anche il nostro Paese potrebbe decidere di ridurre il tempo della quarantena. Si parla di dieci giorni, una decisione adottata per questioni economiche e sociali. Ma sul punto la polemica è aperta con l’Organizzazione mondiale della Sanità che ritiene indispensabile mantenere a 14 il tempo minimo per l’isolamento, il rischio, sostiene l’Oms, è un aumento della diffusione del contagio. (Leggi di più)

Ore 11.10 – Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis positivo al Covid-19. Ieri ha partecipato a una riunione di Lega con altri dirigenti di società professionistiche. Sono scattati i tamponi per loro e per i giornalisti che hanno intervistato il numero uno della squadra campana. (Leggi di più)

Ore 10.22L’Unione Europea è in fase molto avanzata per concludere l’accordo con cinque aziende farmaceutiche impegnate nella fase tre della sperimentazione del vaccino. Con AstraZeneca era già stato firmato ed era la ricerca più avanzata ma lo stop di ieri ha rallentato la sperimentazione. Ci sarà anche una fase 4, dopo l’immissione sul mercato del prodotto ritenuto più sicuro ed efficace. (Leggi di più)

Ore 9.23 – Dodici i contagi registrati ieri in provincia di Avellino. Ci sono anche due fratellini, di 4 e 6 anni, del capoluogo irpino, positivi come la madre. Un bidello di Grottaminarda è risultato positivo al test rapido e la scuole in cui lavora è stata chiusa in via precauzionale. (Leggi di più)

Ore 9.00Alla Imac di Caivano, una azienda di macellazione, sono risultati positivi 75 dipendenti su 180. C’è attesa per altri 200 tamponi. La fabbrica è stata chiusa. Salgono i contagi anche nel Salernitano, in provincia di Caserta, dove sono attivi alcuni cluster, e nell’Avellinese, La Campania è la seconda regione con più contagi in Italia, anche se con un numero di tamponi decisamente inferiore alla Lombardia, che si conferma prima. (leggi di più).

Ore 8.40 – Prorogati gli obblighi della precedente ordinanza in Campania, inasprite le regole sull’uso dei trasporti pubblici. Con un avviso contenuto nello stesso dispositivo: se la situazione epidemiologica non dovesse migliorare sarà necessario disporre ulteriori restrizioni. Sta per terminare il flusso dei rientri da vacanze e soggiorni all’estero. Ma stanno anche per riaprire le scuole. (Leggi di più)

Ore 8.20 – Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha promesso: “Faremo investimenti senza precedenti nella sanità, che potrebbe significare la rinascita di questo settore, tanto vitale quanto bistrattato in passato. Escludo un altro lockdown nazionale”. (Leggi di più)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie