Covid, l’ordinanza. A cinema e a teatro si andrà così

E' stata emessa una nuova ordinanza del governo su cinema, teatro, bar e sale da ballo. Quando e come si usa la mascherina, come sedersi in sala e come regolare l'accesso e l'uscita. Sarà importante il distanziamento sociale che non è previsto per i nuclei familiari e conviventi.

Covid, l'ordinanza. A cinema e a teatro si andrà così
L'ultima ordinanza per arginare la diffusione del Covid emessa dal governo riguarda i bar, i cinema e i teatri: ecco come bisognerà comportarsi per rispettare le regole.


1' di lettura

A cinema e a teatro in tempo di Covid si andrà così, tra plexiglass, mascherine e distanze di sicurezza. Nell’ordinanza numero 604, emessa ieri dal governo, ci sono le nuove linee guida per ben 28 attività economiche. E tra queste ristoranti, bar, ma anche discoteche e sale da ballo, che erano state chiuse il 16 agosto, anche per le preoccupanti notizie di contagi diffusi in diversi locali della Sardegna e in particolare al Billionaire di Briatore.

Così al cinema, al teatro, nelle arene e nei circhi

Sono state riviste alcune misure per la prevenzione e il contenimento della pandemia di carattere generale adottate per tutelare clienti e lavoratori.

Per sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere, anche viaggianti si conferma l’obbligo del distanziamento minimo tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro. Si fa eccezione solo per i nuclei familiari, conviventi e le persone che rispetto alle disposizioni già in vigore non sono soggette al distanziamento interpersonale.

Possibili anche divisori in plexiglass

E’ stata consentita la «possibilità di ridurre il distanziamento sociale di un metro in presenza di divisori in plexiglass, anche rimovibili».

Per chi assiste a opere liriche, sinfoniche, orchestrali e musicali viene confermato l’uso obbligatorio della mascherina quando si entra o si esce dalla sala: potrà essere tolta durante l’esecuzione della prestazione artistica se si mantengono le distanze di sicurezza.

E quindi, se i posti a sedere saranno consecutivi, resta l’obbligo di indossare la mascherina durante le esibizioni.

Quando si entra in sala, naturalmente in maniera ordinata e mantenendo il distanziamento, sarà necessario dare precedenza a chi dovrà raggiungere le postazioni più lontane dall’ingresso,m mentre quando si esce si procederà con l’ordine inverso.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie