Covid, 7 nuovi contagiati a Portici: 3 nuclei famigliari. Anche 2 bambini

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco della cittadina in provincia di Napoli. I nuovi positivi stanno tutti bene, i primi tamponi sulle persone che hanno avuto contatti sono risultati negativi. Intanto nel Cilento sono morte due persone, infette da Covid, ma con pregresse patologie.

Covid, sette nuovi contagiati a Portici: tre nuclei famigliari. Anche due bambini
Sette nuovi contagiati da Covid a Portici: si tratta di tre nuclei famigliari collegati tra loro e tra i contagiati ci sono anche sue bambini.
2' di lettura

Sette nuovi contagi a Portici e due morti nel Cilento. Se il Covid sembrava aver allentato la morsa in Campania, i dati che arrivano nelle ultime ore sembrano andare in direzione contraria.

Partiamo dalla ultime notizie che arrivano da Portici, in provincia di Napoli, dove si sono registrati sette casi di coronavirus.

Tre nuclei famigliari collegati tra loro

La comunicazione ufficiale – come è ormai diventata prassi – è arrivata via social dal sindaco Enzo Cuomo. Il primo cittadino ha chiarito che i sette nuovi infetti sono componenti di tre nuclei famigliari, che sono però collegati fra loro. Tra i contagiati, ed è un’altra caratteristica di questo ritorno dei contagi”, anche due bambini.

Contagi avvenuti all’interno della famiglia

“A Portici – ha scritto il sindaco – , abbiamo riscontrato 7 nuovi contagi, articolati in 3 nuclei familiari tutti e tre collegati in un unico ceppo familiare. Ciò significa che non c’è un focolaio. È molto facile che questi contagi siano avvenuti attraverso contatti diretti tra le stesse persone della famiglia”.

Tamponi negativi sui contatti diretti

In questo caso sarà meno complicata la ricerca dei contatti e quindi arginare la diffusione del contagio in uno dei comuni, lo ricordiamo, con la più alta densità di popolazione d’Europa. I primi tamponi sulle persone che si sono relazionate con i 7 contagiati hanno avuto esito negativo.

I sette contagiati sono in buone condizioni

Il sindaco – è anche questa una prassi – ha sollecitato ancora una volta i concittadini a rispettare le norme di sicurezza. Ovvero mascherine, distanziamento sociale e niente assembramenti.

I sette contagiati sono in buone condizioni di salute e tutti in isolamento domiciliare.

Alcune settimane fa era stati contagiati due coniugi di Portici, poi ricoverati al Cotugno. Mentre a Ercolano sono risultati positivi una mamma e due bambini residenti a Portici.

Due morti nel Cilento

Nell’ospedale di Scafati è morto un anziano di Pisciotta che era stato ricoverato nel reparto Covid dopo essere risultato infetto. E’ un ex militare dell’esercito. La sua morte non è da attribuire direttamente al Covid ma anche a pregresse patologie, proprio come la donna di Casal Velino che si è spenta ieri.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie