Covid, il preside accoglie gli studenti vestito da astronauta

A Borgomanero, in provincia di Novara, un preside ha accolto gli studenti nel primo giorno di scuola vestito da astronauta perché «sarà un'impresa spaziale portare a termine quest'anno scolastico e vestito così sono almeno certo di una cosa: rispetto tutte le normative anti covid».

Covid, il preside accoglie gli studenti vestito da astronauta
Condurre in porto quest'anno scolastico sarà un'impresa spaziale e il preside di un liceo classico del novarese ha deciso di vestirsi da astronauta.


1' di lettura

Si è presentato al liceo con una tuta da astronauta. No, non è uno studente in vena di goliardate, non avrebbe fatto notizia, ma un dirigente scolastico. O meglio, il preside (come si diceva una volta) del liceo classico ed economico sociale Don Bosco di Borgomanero, in provincia di Novara.

E la sua non è una goliardata, ma una sorta di atto di accusa: «Riaprire le scuole nelle condizioni attuali è un’impresa spaziale».

La strana accoglienza per gli studenti

Giovanni Compagnoli – che è stato intervistato dall’edizione piemontese de La Repubblica – ha accolto indossando la tuta spaziale gli studenti che si sono presentati per il primo giorno di scuola. Immaginate la faccia degli alunni. Ma il segnale è stato chiaro: un’impresa per noi, un’impresa per voi, diamoci tutti una mano.

Complicazioni normative enormi

«È stata fatta una complicazione normativa enorme – ha dichiarato -, ci si aspetta chiarezza e invece si è scelto di fare il contrario, delegando a presidi e famiglie l’organizzazione del tutto“.

La scuola ha intanto acquistato un termoscanner – come avrebbe apprezzato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca – per rilevare la temperatura prima dell’ingresso a scuola, che sarà scaglionato.

Almeno così sono in regola con le norme

«Ma arrivare a questa soluzione non è stato semplice – ha concluso il preside -. Per non parlare delle elezioni, che fermeranno la scuola appena iniziata, con tanti studenti che torneranno dai nonni. Si è persa un’occasione per fare una riflessione sul momento e sul ruolo della scuola. Ma almeno con una tuta così si è sicuri di essere in regola con le norme Covid». Beh, questo è chiaro.

Buon viaggio preside.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie