Covid, proroga patenti e revisioni. Nuove scadenze 2022

Covid, proroga patenti e revisioni. Nuove scadenze 2022, come comportarsi. Il nuovo calendario dei termini da rispettare.

3' di lettura

Covid, proroga patenti e revisioni – La pandemia ha rotto tutti gli equilibri, compresi quelli della Pubblica Amministrazione. Sono state più volte prorogate varie scadenze e ora è la volta del settore automobilistico (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La proroga concessa dal Ministero delle Infrastrutture riguarda le patenti (scadenza, rinnovo e da conseguire), la carta di qualificazione del conducente CQC e la revisione di alcuni veicoli.

In questo articolo faremo una veloce panoramica sulle nuove scadenze da rispettare sia per le patenti che per le revisioni.

Covid, proroga patenti: scadenza, rinnovo e conseguimento

La circolare del 27 dicembre (prot. 39841) del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti proroga i termini di validità delle patenti.

Le patenti in scadenza fra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 (fine dello stato di emergenza) saranno valide fino al 29 giugno 2022.

Evidenziamo che la proroga delle patenti riguarda il diritto a poter circolare e non la validità delle stesse come documento di identità.

La prova di controllo delle condizioni per avere ancora la patente, la cui domanda è stata presentata fra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022, potrà essere effettuata entro un anno dalla data di inoltro della domanda.

Invece, chi ha fatto domanda per fare l’esame teorico tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022, ha tempo 12 mesi (al posto di 6) per svolgerla.

Inoltre, i fogli rosa in scadenza fra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 sono validi fino al 29 giugno 2022 (a patto che non siano già stati rinnovati).

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Covid, proroga CQC

La validità delle CQC, carte di circolazione del conducente, sono prorogate secondo questo schema:

  • scadenza originaria 1° settembre 2020 – 30 giugno 2021: la scadenza è prorogata di 10 mesi a decorrere dalla data della scadenza originaria.

Covid, proroga per la revisione dei veicoli

La scadenza da rispettare per la revisione obbligatoria sui veicoli varia in base alla categoria di riferimento.

Ecco lo schema che riassume le proroghe:

  • i veicoli di categoria M, N e O3-O4 con revisione scaduta tra ottobre 2020 e giugno 2021, possono circolare fino ai 10 mesi successivi la scadenza normale);
  • per i veicoli di categoria M, N, O3, O4 con revisione scaduta dopo giugno 2021, i veicoli di categoria L, nonché O1-O2 non sono state disposte proroghe.
Covid, proroga patenti e revisioni. Nuove scadenze 2022
Covid, proroga patenti e revisioni. Nuove scadenze 2022

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie