Il covid non si trasmette per via sessuale. Lo studio della Federico II

Test su dieci pazienti: è stata esclusa la trasmissione per via genitale

1' di lettura

Se vi eravate posto la domanda, ora la risposta è arrivata: no, il covid non si trasmette per via uro genitale. Ovvero: non c’è trasmissione per via sessuale. Lo studio è stato condotto dalla Dermatologia della Federico II di Napoli.

Lo studio, coordinato dal direttore dell’unità operativa, Gabriella Fabbrocini, in collaborazione con i reparti di Urologia e Malattie Infettive.

Si trasmette solo per via respiratoria?

L’equipe ha vagliato la possibilità di trasmissione del Covid per via uro genitale.

Rna del virus è stato trovato in diversi organi, dai polmoni all’intestino, dai testicoli ai reni, proprio per questo si è supposto che il virus potesse essere trasmesso anche per vie alternative al droplet respiratorio.

Test su dieci pazienti affetti da Covid

Per valutare il rapporto tra il coronavirus e il sistema uro genitale, sono stati eseguiti dei tamponi uretrali e rettali su dieci pazienti affetti da Covid e in condizioni cliniche di diverse gravità. Tutti hanno dato esito negativo.

“Lo studio – ha dichiarato la professoressa Gabriella Fabbrocini, direttore della Dermatologia al Federico II – dimostra per la prima volta che il virus non colpirebbe il tratto urinario e quindi non potrebbe essere trasmesso attraverso le urine. La negatività al virus dei tamponi uretrali si è dimostrata indipendente dallo stadio e dalla gravità della malattia. Lo studio, che richiede ovviamente ulteriori indagini, potrebbe costituire una svolta per capire il rapporto tra SARS-CoV-2 e sistema uro-genitale”. Nel team che ha condotto la ricerca gli urologi Ciro Imbimbo e Lorenzo Spirito, l’infettivologo Ivan Gentile e la dermatologa Angela Patrì.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie