L’App che diagnostica il Covid-19 grazie al suono del colpo di tosse

Una app, COVID-19 Sounds, per capire dal suono del colpo di tosse se il paziente è affetto da Covid-19. Sono questi i risultati promettenti di uno studio dell'Università di Cambridge.

A Cambridge sviluppano un'app per riconoscere il Covid-19 dal suono della tosse
A Cambridge sviluppano un'app per riconoscere il Covid-19 dal suono della tosse
1' di lettura

Una app, COVID-19 Sounds, per capire dal suono del colpo di tosse se il paziente è affetto da Covid-19. Sono questi i risultati promettenti di uno studio dell’Università di Cambridge.

Covid-19 sounds: come funziona

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge (Regno Unito) ha avviato uno studio, mesi fa, su uno dei sintomi più riconoscibili del Covid-19: la tosse.

L’idea era quella di approfondire lo studio di questo sintomo. Per mesi gli studiosi hanno raccolto registrazioni di persone che tossivano attraverso un’apposita app per smartphone.

E’ emerso che la tosse da Covid-19 è particolarmente secca e stizzosa. Questa si associa ad altri disturbi, come mal di gola, febbre, senso di spossatezza, difficoltà a sentire odori e sapori.

Il questionario per la diagnosi

Per questo, alla registrazione della tosse era associato anche un questionario. I dati venivano raccolti in forma anonima con lo scopo di raccogliere ulteriori elementi per la ricerca scientifica. Ciascuno era tenuto fornire informazioni circa i propri sintomi.

Per valutare la variazione di respirazione, ai soggetti coinvolti veniva chiesto di leggere un testo ad alta voce. Questo veniva registrato a sua volta e usato per rendere la diagnosi più completa.

I dati raccolti venivano processati da un algoritmo in grado di individuare i potenziali contagiati incrociando questi dati in base a parametri specifici.

Lo studio dimostra che questo strumento di diagnosi ha successo nell’80% dei casi. L’obiettivo: delineare un quadro clinico del malato per facilitare la diagnosi del Covid-19.

Attualmente, questo strumento non riuscirebbe rimpiazzare i test tradizionali, ma i risultati sembrano promettenti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie