Covid, terza dose a fine settembre e Green Pass a 12 mesi

Covid, terza dose a fine settembre e Green Pass a 12 mesi. Un apanoramica sulle due novità introdotte dal Ministero della Salute in attesa dell'ufficialità.

2' di lettura

Proroga del Green Pass a 12 mesi per alcuni cittadini e terza dose necessaria per i pazienti fragili (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Sono questi i due provvedimenti più importanti che verranno presi dopo l’approvazione degli emendamenti avvenuta ieri in Commissioni Affari Sociali della Camera.

In questo articolo analizzeremo le due novità, soffermandoci anche sull’attuale situazione epidemiologica in Italia e sulle proiezioni degli scienziati per il futuro.

Covid, terza dose a fine settembre

I pazienti fragili potranno ricevere la terza dose già a partire da fine mese.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha già evidenziato l’accordo scientifico sull’efficacia e l’opportunità di fare una terza somministrazione.

Il «bollino verde» sia del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) che dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali) spingono quindi la nuova campagna vaccinale che, presumibilmente, si muoverà come quella scorsa: sfruttando quindi i vari sistemi di prenotazione regionali ed eventuali Open Day.

Si partirà con i pazienti immunodepressi, come dializzati o trapiantati. Si passerà poi agli anziani per fasce d’età.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Green Pass fino a 12 mesi

Chi ha ricevuto due dosi e chi ha ricevuto una sola dose di vaccino dopo aver contratto il Covid vedrà scadere il Green Pass dopo 12 mesi e non più dopo 9.

C’è un dubbio per chi non abbia mai preso il Covid, ma si sia vaccinato con il vaccino monodose Johnson&Johnson. Secondo le ultime indiscrezioni, dato che la durata certificata degli anticorpi è di 8 mesi, ci sarà bisogno di fare una seconda dose.

La proroga della scadenza è stata una scelta in linea con le indicazioni della comunità scientifica, ma che risulta comoda anche dal punto di vista organizzativo: i primi vaccinati infatti avranno più tempo per organizzarsi e ricevere la terza dose.

Covid, terza dose a fine settembre e Green Pass a 12 mesi
Covid, terza dose a fine settembre e Green Pass a 12 mesi

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie