Covid. Test e tamponi in tempi record: cercare gli infetti è più semplice

Una vera rivoluzione per i test che accertano la presenza dell'infezione di coronavirus. Il prodotto è stato realizzato dalla Menarini Diagnostics e in pochi minuti e senza la necessità di un vero laboratorio è capace di fornire tutte le risposte: se c'è l'infezione e qual è la carica vitale. Si potrebbero moltiplicare gli screening senza pesare sui laboratori.

Covid. Test e tamponi in tempi record: cercare gli infetti è più semplice
Un nuovo test per la ricerca di contagi da Covid e carica virale potrebbe rivoluzionare e facilitare gli screening alla ricerca per accertare eventuali positivi.
1' di lettura

Rivoluzione in vista per i test che dovranno accertare l’eventuale infezione da coronavirus e se si sono sviluppati gli anticorpi al SarsCov2. Ma non solo si potrà accertare in tempi ridottissimi anche la carica virale, una informazione rilevante, anche perché in questo modo saranno identificati subito i pazienti più contagiosi. Tutto questo potrà farlo il nuovo test della Menarini Diagnostics, impegnata nella ricerca antigene.

Il nuovo test ha anche un altro vantaggio. Viene utilizzata la piattaforma Afias, che è facile da trasportare oltre a essere di semplice utilizzo anche lontano dai laboratori.

Come funziona il nuovo test ultrarapido?

Con la nuovo strumentazione si preleva il campione del paziente con un tampone nasofaringeo. Se c’è l’infezione Afias è in grado di accertare la presenza dell’antigene verificando anche la sua carica virale.

La stessa strumentazione è utile anche per l’indagine sierologica: misura infatti la quantità di anticorpi IgM e IgG nel sangue del paziente.

In pratica la piattaforma in pochi minuti è capace di effettuare sia il tampone sia il test sierologico. Un enorme passo avanti e che potrebbe consentire di aumentare il numero dei test elaborati senza un sovraccarico ulteriore per i laboratori.

E c’è anche il test con la saliva

Il prodotto della Menarini fa il paio con un altro test, approvato dal ministero della Salute e che è capace di rilevare il Covid dalla salive in soli tre minuti.

E’ il Daily Tampon, ed è stato realizzato da un’azienda di Merate, in provincia di Lecco, in collaborazione con l’Università del Sannio, a Benevento.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Leggi qui l'ultima rassegna stampa inviata.

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie