Covid-19, primo vaccino brevettato in Cina. Obiettivo 200 milioni di dosi

La Repubblica popolare Cinese ha annunciato il brevetto del suo primo vaccino contro il Coronavirus che ora entrerà nella fase 3 (l'ultima) della sperimentazione.

Covid vaccino cina
Covid, la Cina brevetta il suo primo vaccino contro il Covid-19.


2' di lettura

La Cina ha brevettato il suo primo vaccino contro il Covid-19. La notizia, che risale all’11 agosto 2020, è stata divulgata solo oggi dall’agenzia stampa statale Xinhua. Il vaccino è stato sviluppato dalla CanSino Biologics, azienda farmaceutica cinese che a marzo era stata la prima società a portare un vaccino alla fase di sperimentazione.

Vaccino cinese: funziona?

L’Organizzazione Mondiale Della Sanità (OMS) invita a valutare con cautela la notizia. Infatti, il brevetto di CanSino come il vaccino annunciato da Putin, non risulta tra i sei che oggi sono nella “fase 3” di sperimentazione. Si tratta dello stadio più importante per testare l’efficacia del vaccino.

I media statali cinesi hanno annunciato che la sperimentazione del brevetto dovrebbe iniziare questo mese in Arabia Saudita, mentre CanSino ha detto di voler avviare altri test in Russia, Brasile e Cile.

L’obiettivo dell’azienda, con il supporto del governo cinese, è quello di produrre fino a 200 milioni di dosi da distribuire in tutto il mondo.

Nel progetto cinese, precisano i media locali, ha giocato un ruolo chiave la cooperazione con Paesi occidentali come Stati Uniti, Regno Unito e Germania. (Qui abbiamo fatto il punto su tutti gli studi che riguardano i vaccini per il Covid-19 nel mondo)

In cosa consiste la Fase 3?

La fase tre è il momento della ricerca in cui un vaccino viene somministrato a migliaia di pazienti. Il test serve a individuare reazioni avverse al farmaco ed effetti collaterali più rari di quelli emersi durante la fase 1 e 2. L’Istituto Superiore di Sanità, in un documento dedicato alle domande sul vaccino, ricorda che questa fase può durare da due a quattro anni e precede la registrazione e distribuzione su vasta scala.

Il titolo di CanSino Biologics vola in Borsa

I risultati scientifici, come prevedibile, stanno avendo ripercussioni economiche. Il titolo della CanSino Biologics ha acquisto il 14% di valore in un solo giorno sulla Borsa di Hong Kong.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie