Che zona è oggi? Ecco la Covid zone app

Covidzone.info: ecco la web app che spiega tutte le restrizioni e le norme anti-covid in vigore nelle regioni italiane. Ci sono anche dati sui vaccini e info su come scaricare l'autocertificazione.

2' di lettura

È sempre più popolare l’ultima app per le Covid zone sviluppata da giovani italiani per aiutare la popolazione durante l’emergenza Coronavirus.

Si chiama covidzone.info ed è una web app che ogni giorno dice ai cittadini il colore e le restrizioni che sono in vigore nella loro regione.

Indice:


Covid zone: come funziona?

Per leggere tutte le informazioni utili sugli ultimi decreti entrati in vigore basta visitare il sito della web app Covid zone cliccando qui.

A questo punto troverete un calendario colorato in modo diverso in base alle restrizioni in vigore in tutta Italia.

Scendendo, c’è lo stivale diviso in regioni, ognuna con il colore assegnato dal governo Conte. Cliccando sulla vostra regione di interesse, potrete leggere tutte le misure che sono in vigore nel territorio.

Sono presenti anche informazioni sull’apertura delle scuole in presenza che varia da regione a regione. È possibile poi anche scaricare, tramite un link, l’autocertificazione utile agli spostamenti fuori orario o tra regioni, consentiti solo per motivi di prima necessità.

Covid zone app
Covid zone app

Covid zone: anche info sui vaccini

Sempre sul sito Covid zone, potrete trovare i dati aggiornati quasi in tempo reale sulle vaccinazioni fatte dalle varie regioni italiane.

È necessario cliccare il tasto «dati vaccini» per conoscere il numero delle dosi consegnate, di quelle somministrate e della percentuale tra sieri iniettati e vaccini ricevuti.

Covid zone: chi ha creato la web app?

L’applicazione web è stata creata da Asusual Lab. Si tratta di una start up formata da un gruppo di ingegnieri del software e data scientist con sede a Milano.

Tra le informazioni dell’azienda si legge che il loro obiettivo «è quello di sfruttare positivamente il tempo libero, sperimentando nuove soluzioni e tecnologie e dando libero sfogo alla creatività. È con questo spirito che abbiamo realizzato Covidzone».

L’app web sta spopolando sempre di più. Anche il Tg1 ha dedicato un servizio a quella che per molti è diventata un punto di riferimento da seguire ogni giorno per evitare di incorrere in errori e multe.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie