Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Tecnologia / Come creare immagini con l’IA online

Come creare immagini con l’IA online

Scopri come usare l'intelligenza artificiale per creare immagini online. Ecco tre tool gratuiti di arte generativa.

di Andrea Fantucchio

Settembre 2023

In questo articolo spiegheremo come creare immagini con l’intelligenza artificiale online. Condivideremo tre tool gratuiti che ti permetteranno di poter generare disegni, immagini o foto partendo dal testo. Entra nel nostro gruppo Telegram IA per tutti o nel gruppo Whatsapp per ricevere news e aggiornamenti sull’intelligenza artificiale.

Come creare immagini online con l’IA

Gli strumenti di arte generativa sono modelli di intelligenza artificiale addestrati a riconoscere milioni di immagini con tecniche di deep learning (apprendimento profondo). Proprio grazie a quell’addestramento possono trasformare le tue istruzioni testuali, dette prompt, in opere d’arte.

Ogni creazione sarà diversa dall’altra perché questi tool si basano su un sistema probabilistico, non sono programmi che offrono la stessa risposta a un certo input. Fra gli strumenti di arte generativa più famosa rientrano di certo DALL·E 2, Midjourney e Leonardo Ai.

Esistono, però, anche delle alternative più semplici che permettono di creare immagini con l’intelligenza artificiale. Vediamole insieme.

Nel video tutorial mostriamo come usare gratis il generatore di AI LensGO per creare video animati e immagini usando i modelli di intelligenza artificiale testo-immagine, testo-video, video-video e immagine-immagine.

ChatGPT, 5 trucchi segreti per immagini sbalorditive (PRO)

Come creare immagini coerenti con ChatGPT

Scopri come usare Stylar AI per creare immagini gratis da testo o da altre immagini.

Scopri come usare Genmo AI per creare gratis video e animazioni 3D da testo

Scopri come usare DALL·E 3 con ChatGPT per creare immagini di grande impatto.

Video guida di iapertutti.it che spiega come usare DALL·E 3 con ChatGPT in modo professionale

Craiyon.AI

Collegati alla homepage di Craiyon.com e descrivi nella barra di ricerca l’immagine che vuoi generare. Noi, come vedi nello screen in basso, abbiamo chiesto di creare l’illustrazione di un coniglio (“Illustration of a cute rabbit in a soft light”). Ed ecco il risultato.

immagine-craiyon-intelligenza-artificiale
Immagine generata dall’intelligenza artificiale con il tool online Craiyon

Puoi scaricare o modificare le immagini scegliendo fra tre stili visibili sotto la barra di ricerca (Art, Drawing, Photo) oppure optare per “None” se non vuoi scegliere uno stile particolare. Puoi usare Craiyon senza account, ma non avrai accesso a funzionalità aggiuntive come la possibilità di vedere la galleria con le immagini già create.

La versione gratuita di questo tool prevede l’inserimento della pubblicità del sito e un tempo di caricamento più lungo per l’elaborazione delle immagini.

Scopri come vendere le immagini dell’intelligenza artificiale.

Leggi come creare video con l’intelligenza artificiale gratis.

Ecco quali sono sette strumenti gratuiti per provare l’intelligenza artificiale. Guarda la video-guida di seguito che ti mostra come usarli.

Stable Diffusion Online

Collegati alla homepage di Stable Diffusion Online e clicca sul tasto “Get Started for Free” per iniziare a creare le immagini con l’intelligenza artificiale.

homepage-stable-diffusion-online
Homepage di Stable Diffusion Online: tool di arte generativa che sfrutta l’IA

Inserisci nella barra di ricerca (sotto la scritta “Prompt“) la descrizione dell’immagine che vuoi generare e clicca sul tasto “Generate“. Noi utilizzeremo lo stesso prompt del paragrafo precedente: “Illustration of a cute rabbit in a soft light”. Puoi modificare lo stile scegliendone uno dal menu a cascata cliccando sulla parola “Styles” alla tua destra.

immagine-generata-ia-stable-diffusion-online
Immagine generata da Stable Diffusion Online con l’intelligenza artificiale

Leggi l’approfondimento di iapertutti.it su come usare bene ChatGPT per utilizzare il tool in modo professionale.

DeepAI

Collegati alla homepage di DeepAI, inserisci il tuo prompt nella barra di ricerca e clicca sul pulsante “Image” per generare un’immagine con l’intelligenza artificiale.

homepage-deep-ai
Homepage di DeepAI: tool di arte generativa che sfrutta l’intelligenza artificiale

Cliccando su uno degli stili disponibili sotto la voce “Choose a style” puoi modificare l’immagine generata da DeepAI.

immagine-generata-ia-deep-ai
Immagine generata dall’intelligenza artificiale con DeepAI

FAQ sulla generazione di immagini con l’IA

Si posso creare delle immagini con l’intelligenza artificiale?

Sì, puoi utilizzare i tool di arte generativa che utilizzano l’intelligenza artificiale per generare immagini, foto e disegni partendo dal testo. Per esempio DALL·E 2, Midjourney e Leonardo Ai oppure gli strumenti gratuiti descritti in questo articolo.

Esistono strumenti per creare immagini con l’intelligenza artificiale gratis?

Sì, tool di IA come Craiyon, Stable Diffusion Online o DeepAI mettono a disposizione piani gratuiti per generare immagini con l’intelligenza artificiale partendo dalle tue istruzioni testuali.

ChatGPT può generare delle immagini?

La chatbot di IA ChatGPT non può generare immagini nella versione gratuita, ma può farlo grazie all’ausilio di plugin nella versione a pagamento (ChatGPT plus) al costo di 20 dollari al mese. Su thewam.net abbiamo spiegato come creare testi creativi con ChatGPT e quali sono 3 chatbot gratuite di intelligenza artificiale che dovresti conoscere.

Come iniziare a creare immagini con l’intelligenza artificiale

Collegati alla homepage di Craiyon, Stable Diffusion Online oppure DeepAI e descrivi cosa vuoi creare per generare delle immagini con l’intelligenza artificiale. I modelli di IA alla base di questi tool trasformeranno le tue parole in opere d’arte, foto o disegni.

Entra nei nostri gruppi Whatsapp o Telegram per non perderti le prossime guide sugli strumenti di intelligenza artificiale.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp