Maturità 2020: colloqui di persona e 40 crediti per esame orale

Il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina annuncia il nuovo modello di esame di maturità del 2020. Niente prova scritta e colloquio in presenza.

1' di lettura

Si parte il 17 giugno con gli esami di maturità. No a colloqui online. Ad annunciarlo è stesso il ministro italiano dell’Istruzione Lucia Azzolina in attesa del decreto con tutti i dettagli che arriverà nei prossimi giorni. (Qui il link alla diretta con tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus)

Maturità 2020: esami in presenza

Quest’anno non ci saranno prove scritte e l’esame orale varrà massimo 40 crediti. I maturandi infatti potranno partire con una base di sessanta per poi aspirare al tanto ambito 100.

Addio quindi alla classiche prove scritte che sarà rimpiazzata da un argomento concordato con i professori sulle materie di indirizzo che sarà discusso in presenza stesso negli istituti scolastici.

A Skuola.net, la ministra Azzolina ha detto: “L’esame di stato è un momento fondamentale della vita che segna metaforicamente il passaggio degli studenti all’età adulta. State tranquilli. Questo è un momento in cui potrete rivedere in sicurezza i professori. Tramite il comitato tecnico-scientifico possiamo portare gli studenti a fare esami in presenza. Il momento è difficile per tutti, ma fidatevi del governo“.

Azzolina: ci vediamo a Settembre

L’esponente del governo Conte bis ha anche svelato che per la prova di Italiano avrebbe scelto Pirandello e sul nuovo esame ha continuato: “I maturandi potranno partire da un massimo di 60 crediti che ne valorizzino il percorso. In questo modo viene dato riconoscimento al loro studio. Ci tengo a sottolineare che non è una tesina ma un argomento vero e proprio scelto insieme ai professori che li conoscono (riferendosi al colloquio concordato con i docenti ndr).

Stiamo lavorando per ricominciare in sicurezza”, ha poi concluso Azzolina riferendosi a tutti gli studenti che potrebbero rientrare a scuola a Settembre.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie