Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Economia e Finanza » Risparmio e Investimenti / Cresce il mercato della casa, prezzi in aumento

Cresce il mercato della casa, prezzi in aumento

Cresce il mercato della casa, prezzi in aumento: si consolida la ripresa del settore nel 2021, ma i prezzi restano molto al di sotto di quelli di 10 anni fa.

di The Wam

Dicembre 2021

Cresce il mercato della casa in Italia. O meglio: consolida un andamento che ha caratterizzato tutto il 2021 ma che era già stato segnalato, almeno in parte, lo scorso anno. Lo conferma anche l’Ipab, che è l’indice dei prezzi delle abitazioni. Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Questo indice viene aggiornato ogni 3 mesi e comprende sia le abitazioni di nuova costruzione sia quelle già usate.

Cresce il mercato della casa: terzo trimestre

Ma vediamola questa crescita.

Nel terzo trimestre l’indice dei prezzi è in risalita dell’1,2% rispetto al secondo trimestre 2021 e del 4,2% nei confronti dello stesso periodo del 2020. Un dato dunque che si conferma e si consolida.

Per i più ottimisti potrebbe sembrare la definitiva uscita dal tunnel per un settore che è in grave difficoltà da oltre un decennio.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati su diritti degli invalidi e legge 104

Cresce il mercato della casa: nuove e usate

L’Istat ritiene che a muovere il mercato siano sia le nuove, sia le vecchie abitazioni:

Com’è ovvio che sia la crescita dei prezzi è legata anche all’aumento delle transazioni.

Nel terzo trimestre si è registrato un incremento delle transazioni del 21,9%.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Cresce il mercato della casa: confronto a 5 anni

Nonostante tutto, rispetto a 10 anni fa, il costo delle abitazioni è ancora notevolmente più basso (-19.4%). Mente il nuovo si è rivalutato del 5%.

Per intenderci questi sono gli aumenti dopo 5 anni:

La ripresa del mercato immobiliare è più evidente nel centro nord, molto meno nel Sud e nelle Isole.

Cresce il mercato della casa: Roma

Per verificare meglio la situazione del mercato immobiliare l’Osservatorio Nomisma ha verificato le quotazioni delle case in base alla conservazioni e al luogo in 13 aree metropolitane.

Ne viene fuori un quadro ancora più preciso.

Il costo medio di una abitazione a Roma è di 2.773 euro a metro quadro. L’aumento nella capitale su base annua è stato del 2,6%. Un incremento che ha solo in parte ridotto la perdita del valore degli immobili che si è registrato negli ultimi 10 anni: -21%.

Sempre a Roma i prezzi delle abitazioni nuove o ristrutturate (con l’esclusione di residenza di pregio particolare), toccano in alcune zone gli 8.000 euro al metro quadro.

L’usato in periferia, e da ristrutturare, costo in media intorno a 1.000 euro al metro quadro.

Cresce il mercato della casa: Milano

Se c’è una città dove la ripresa del mercato immobiliare è consistente, è Milano. Negli ultimi 12 mesi i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 4,1%. E negli ultimi 5 anni del 6,9%.

Ma non solo. Il mercato immobiliare milanese è l’unico nella Penisola a far registrare una perdita rispetto a 10 anni fa inferiore alla doppia cifra: -7.8%.

I nuovi appartamenti nelle aree di maggior pregio arriva a costare fino a 9.700 euro al metro quadro. Le case che si trovano nelle zone periferiche del capoluogo meneghino costano in media 1.350 euro al metro quadro.

La crisi decennale del mercato immobiliare ha anche sovvertito i valori a livello nazionale.

Un decennio fa i prezzi delle case a Roma e a Milano si equivalevano, ora non è più caso: Milano è in media più cara.

Il capoluogo lombardo è uscito prima e meglio dalla crisi immobiliare, in questi anni la città è riuscita a costruirsi una identità molto europea. Roma al contrario in questo decennio non è riuscita a superare con lo stesso slancio la crisi che evidentemente sta facendo ancora scontare i suoi effetti.

Cresce il mercato della casa: Torino

Il prezzo medio delle case a Torino è sui 1.528 euro al metro quadro. Con una lieve crescita rispetto al 2020. In cinque anni la perdita è stata del 4,3%. In dieci siamo ancora sopra il 20%.

I prezzi più alti a Torino non vanno oltre i 4.300 euro al metro quadro. In periferia le abitazioni si vendono anche a meno di 700 euro al metro quadro.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp