Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Cumulo pensione Enasarco e APE Sociale: come fare?

Cumulo pensione Enasarco e APE Sociale: come fare?

Cumulo pensione Enasarco e APE Sociale: le due prestazioni sono compatibili, ma come si fa a cumularle? Un approfondimento sul tema.

di Carmine Roca

Maggio 2022

Cumulo pensione Enasarco e APE Sociale: come fare? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Pensione Enasarco e APE Sociale: a chi spettano?

Si può cumulare la pensione Enasarco con l’APE Sociale? Prima di addentrarci nell’argomento vediamo insieme cos’è l’Enasarco e cosa prevede l’APE Sociale.

La pensione Enasarco spetta agli agenti e ai rappresentanti di commercio che soddisfano questi requisiti:

Nel 2022, fino al 2024, la quota di riferimento è 92 (67 anni di età e 20 di contributi per gli uomini; 66 anni di età e 20 di contributi per le donne).

L’APE Sociale, invece, garantisce una indennità che accompagna alcune categorie di lavoratori fino alla pensione di vecchiaia.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Possono accedere all’APE Sociale lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati, iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi o alla gestione separata dell’INPS.

Per accedere è necessario aver:

Le categorie sono:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Cumulo pensione Enasarco e APE Sociale: come fare?

Spiegato cos’è la pensione Enasarco e l’APE Sociale, entriamo nel vivo dell’argomento: cumulo pensione Enasarco e APE Sociale, come fare?

La questione non è affatto semplice dal momento che l’APE Sociale non è compatibile con la titolarità di un trattamento diretto (in questo caso la pensione Enasarco).

L’INPS, però, con il messaggio numero 4947 del 2017 ha spiegato che l’incompatibilità dell’APE Sociale è circoscrittoalla titolarità di un trattamento pensionistico diretto a carico delle gestioni per le quali è previsto l’accesso all’ape sociale e cioè: AGO, forme sostitutive ed esclusive della medesima, Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, Gestione separata”.

Di conseguenza, l’APE Sociale è cumulabile con la pensione Enasarco, poiché questo è un ente che non rientra tra le forme assicurative comprese nell’APE Sociale. Quindi, chi ha avuto accesso all’APE Sociale non perde il diritto nel caso in cui matura i requisiti per ricevere la pensione Enasarco.

Vi consigliamo, comunque, di rivolgervi direttamente all’INPS per avere maggiori informazioni in merito.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Cumulo pensione Enasarco e APE Sociale
Cumulo pensione Enasarco e APE Sociale: come fare?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp