Da Avellino alla culla di Google e Apple: “La nostra idea green”

2' di lettura

Da Renzo Piano al ministro Bussetti, passando per “la mente” del digitale italiano Massimiliano Ventimiglia. Avellino scala le classifiche del “Civic Hack” e vince davanti a business man, startupper e sportivi del mondo.

Due parole: Sow Future; è questo il futuro del mezzogiorno?
Quattro ragazzi, una grande grinta e tanto impegno. Questa è la ricetta del successo. Chiara Schettino (Convitto Nazionale “P. Colletta” Liceo classico Europeo), Maria Rosaria Baldi (Itis “Guido Dorso”), Francesca Pia Macchia (Isis “De Sanctis D’Agostino), , Pasquale Vitagliano (Ipseoa “Manlio Rossi Doria”) sono loro i vincitori dell’ Civic Hack nazionale. Il loro progetto, Sow Future, è un piano business sul futuro dell’agricoltura in Italia, in particolare del mezzogiorno. I ragazzi hanno analizzato i problemi fondamentali del nostro sud e della nostra agricoltura: lo spopolamento giovanile, la mancanza di innovazione tecnologica in agricoltura e il problema delle tante aree abbandonate a se stesse nel mezzogiorno d’Italia.

Chiara con il sottosegretario all’Istruzione, Salvatore Giuliano

Abbiamo intervistato una delle vincitrici, Chiara Schettino che ci ha detto: “Il ministero e le nostre scuole ci hanno dato una grandissima occasione. Devo ringraziare le professoresse Maria Antonia Vesce e Antonella Ieppariello che ci hanno accompagnato e la preside Brigliadoro. L’emozione è stata ed è ancora tantissima. Da parte nostra c’è stato un impegno indescrivibile sin dall’inizio, ma non ci aspettavamo questo grande risultato. Parlare davanti a Renzo Piano, a Samantha Cristoforetti e a tanti altri uomini e donne che hanno fatto e fanno la storia della tecnologia, dell’arte e dello sport nel mondo è stato fantastico”.

“Tutto è iniziato con la vittoria delle selezioni provinciali di Futura Avellino di questo autunno – continua Chiara – nello scorso week-end, a Genova, ci siamo confrontati con altri 22 team provenienti da tutta Italia all’HackArena. I progetti erano tutti su tematiche differenti in base alle necessità del territorio dal quale provenivano. Noi abbiamo deciso di affrontare l’agricoltura perché crediamo sia una tematica fondamentale non solo per la nostra Irpinia, ma per buona parte del mezzogiorno e dell’Italia”.

Ed è arrivata una grande vittoria per gli studenti di Avellino

“La nostra vittoria è stata decretata al Palazzo della Borsa di Genova ed è stato fantastico ricevere gli applausi davanti a tutta Italia. Non vediamo l’ora di partire per la California”, racconta Chiara emozionata.

I vincitori del primo premio, infatti, avranno l’onore di partecipare a uno stage formativo nella Silicon Valley dove confronteranno il loro Business Plan con colossi come Google, Apple e tanti altri. Buona fortuna allora e portate il nome dell’Irpinia in alto; perché di ragazzi come voi, e ve lo dice un vostro coetaneo, questa terra ne ha davvero bisogno.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie