Dagli Usa al Convitto: il Pi greco day conquista Avellino

Dagli Usa al Convitto: il Pi greco day conquista Avellino
1' di lettura

La giornata del Pi Greco, anche al Convitto Nazionale “P. Colletta” di Avellino. Sono in programma giochi, attività e…una dolce sorpresa.

Giornata mondiale del Pi Greco

03/14… 14 Marzo, la giornata del Pi Greco, da sempre un numero affascinante e misterioso per i matematici e non solo.

Da dove deriva, però, quest’amore irrazionale per il celebre numero magico?

Dal 1988 tutto il mondo festeggia il Pi Day e sull’esempio dei grandi matematici come Niccolò Copernico, Galileo Galilei o Albert Einstein oggi ci prendiamo un po’ di tempo per amare questo numero.

L’uomo che vede l’infinito

I ragazzi delle classe terze della scuola secondaria di secondo grado lo celebreranno riflettendo sull’enigmatico mondo della matematica con il film “L’uomo che vede l’infinito”. Dalle 12:00 se divideranno in squadre e metteranno alla prova le conoscenze dei passanti. Il tutto si concluderà con una premiazione e con lo spegnimento, come da tradizione, delle candeline del Pi Greco.

Le seconde e le quarte della scuola secondaria di secondo grado parteciperanno a un intrigante corso di enigmistica ( il Pi Greco lo troviamo proprio ovunque!)

Contemporaneamente un team di alunni parteciperà alla gara nazionale online che si svolgerà sulla piattaforma “redooc.com” in collaborazione con il Miur.

Gli alunni ci invitano a partecipare, perchè oltre a essere un argomento molto interessante, ci dimostra che la scuola non può e non deve essere ridotta solo a noiose e classiche lezioni.

Siete pronti a una giornata diversa all’insegna del divertimento e di un po’ di…irrazionalità?

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!