Dagli Usa al Convitto: il Pi greco day conquista Avellino
0

La giornata del Pi Greco, anche al Convitto Nazionale “P. Colletta” di Avellino. Sono in programma giochi, attività e…una dolce sorpresa.

Giornata mondiale del Pi Greco

03/14… 14 Marzo, la giornata del Pi Greco, da sempre un numero affascinante e misterioso per i matematici e non solo.

Da dove deriva, però, quest’amore irrazionale per il celebre numero magico?

Dal 1988 tutto il mondo festeggia il Pi Day e sull’esempio dei grandi matematici come Niccolò Copernico, Galileo Galilei o Albert Einstein oggi ci prendiamo un po’ di tempo per amare questo numero.

L’uomo che vede l’infinito

I ragazzi delle classe terze della scuola secondaria di secondo grado lo celebreranno riflettendo sull’enigmatico mondo della matematica con il film “L’uomo che vede l’infinito”. Dalle 12:00 se divideranno in squadre e metteranno alla prova le conoscenze dei passanti. Il tutto si concluderà con una premiazione e con lo spegnimento, come da tradizione, delle candeline del Pi Greco.

Le seconde e le quarte della scuola secondaria di secondo grado parteciperanno a un intrigante corso di enigmistica ( il Pi Greco lo troviamo proprio ovunque!)

Contemporaneamente un team di alunni parteciperà alla gara nazionale online che si svolgerà sulla piattaforma “redooc.com” in collaborazione con il Miur.

Gli alunni ci invitano a partecipare, perchè oltre a essere un argomento molto interessante, ci dimostra che la scuola non può e non deve essere ridotta solo a noiose e classiche lezioni.

Siete pronti a una giornata diversa all’insegna del divertimento e di un po’ di…irrazionalità?

Diplomi falsi ad Avellino, 43 indagati. Nuovi interrogatori

Previous article

Paesi amari, più morti che vivi. Li curiamo come i nostri malanni

Next article

You may also like

More in Attualità