D’Agostino farà il nodo ferroviario di Bari. In un progetto da 390 milioni

L'opera ricucirà il tessuto urbanistico della città di Bari

dagostino-bari-ferrovia


2' di lettura

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha consegnato alla ditta D’Agostino di Avellino l’appalto per la progettazione esecutiva e conseguente realizzazione della variante ferroviaria a sud di Bari.

Lo snodo ferroviario fa parte del programma delle Reti di trasporto trans-europee (meglio conosciuto come TEN-T), del valore complessivo di 390 milioni di euro.

La ditta D’Agostino ha già realizzato per TFI la tratta Cervaro-Bovino sulla linea ad Alta Capacità Bari-Napoli. Con l’acquisizione della Tecnis di Catania, fallita, ha acquisito anche la commessa del nodo ferroviario di Bari Sud.

In cosa consiste l’intervento

L’opera ricucirà il tessuto urbanistico della città di Bari, unendo i quartieri interni a quelli sul mare. I binari lungo la costa saranno dismessi, le aree interne riqualificate.

Non è soltanto un’opera importante a livello nazionale, ma anche a quello internazionale. L’avanzato modello di mobilità, che consiste in 10km di binari percorribili a 200km/h, permetterà l’arrivo di flussi turistici potenziati da tutta Europa.

Nello specifico, il progetto prevede lo spostamenti dei binari dalla stazione di Bari Centrale fino a Bari Torre a Mare e l’attivazione di tre nuove fermate: Bari Campus, Triggiano e Bari Executive.

A supporto di tecnici e operai delle ditte appaltatrici ci saranno anche circa 300 dipendenti di RFI. Tutto dovrà essere concluso entro il 2025.

Ecco la planimetria del progetto e la ricostruzione in 3D di come dovrebbero essere alcune aree:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.