Ex Bonus Renzi febbraio: prima data di pagamento (FOTO)

È uscita la prima data di pagamento dell’ex Bonus Renzi di febbraio 2023. Scopri quando arriva e a chi spetta l’accredito.

Chiara Del Monaco è una linguista e copywriter specializzata in welfare.
Conoscila meglio

5' di lettura

La prima data di pagamento dell’ex Bonus Renzi di questo mese è stata finalmente annunciata. In attesa di ricevere altre notizie, in questo approfondimento vediamo quando arriveranno i primi pagamenti e a chi spetta il contributo economico (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

L’ex Bonus Renzi, noto anche come trattamento integrativo o Bonus Iperf, è stato introdotto nel 2020 ed è rivolto ad alcune categorie specifiche di cittadini.

Il sussidio viene erogato ogni mese, ma le date di accredito cambiano a seconda di vari fattori. La prima data di pagamento dell’ex Bonus Renzi a febbraio 2023 è martedì 14 febbraio 2023. Nei prossimi paragrafi vediamo le modalità di erogazione del contributo economico e i destinatari.

Se hai ricevuto un messaggio inusuale dall’Inps attenzione, potrebbe essere una truffa. Ti ricordiamo, inoltre, che ci sono aggiornamenti sulle addizionali Irpef per il 2023 e ci sono nuove agevolazioni per studenti lavoratori.

Indice

Data di pagamento dell’ex Bonus Renzi: ecco quando arriva

L’ex Bonus Renzi, o trattamento integrativo, è stato confermato anche nel 2023 per lavoratori, titolari di Naspi e altre categorie di persone, di cui parleremo a breve.

Si tratta di un contributo economico che ha il valore massimo di 100 euro al mese per 12 mesi, per un totale di 1.200 euro all’anno. A gennaio 2023 non è stato pagato perché l’INPS doveva attendere i calcoli in base alla dichiarazione ISEE. Per questo motivo, l’importo spettante per i destinatari arriva direttamente a febbraio.

Nello specifico, proprio di recente è stata segnalata la data del 14 febbraio 2023 come giorno di accredito.

screen-pagamento-ex-bonus-renzi-febbraio-2023
Screen della data di pagamento dell’ex Bonus Renzi.

Questa immagine è stata condivisa sul gruppo Facebook Reddito di cittadinanza e tanto altro da alcuni cittadini che hanno la disposizione di pagamento dell’ex Bonus Renzi per il prossimo 14 febbraio 2023.

Tuttavia, questa non sarà l’unica data valida per tutti i destinatari. I giorni di pagamento, infatti, cambiano da persona a persona, a seconda di vari fattori (per esempio la categoria di appartenenza).

Quindi, se non vedi la disposizione di pagamento dell’ex Bonus Renzi, pur avendone diritto, non allarmarti: la data sarà disposta nei prossimi giorni.

Intanto, nel prossimo paragrafo ricordiamo a chi è rivolto il contributo economico e quali sono i requisiti da rispettare.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Data di pagamento dell’ex Bonus Renzi: a chi spetta

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato che il Bonus Irpef o trattamento integrativo spetta a chi percepisce un reddito da lavoro e ai titolari di disoccupazione Naspi.

In realtà, le categorie specifiche che hanno diritto al contributo da 100 euro sono le seguenti:

  • lavoratori subordinati del settore pubblico o privato;
  • soci lavoratori delle cooperative;
  • lavoratori atipici e con contratti co.co.co.;
  • stagisti e borsisti;
  • lavoratori socialmente utili;
  • percettori di Naspi e Dis-Coll;
  • lavoratori in cassa integrazione.

Inoltre, tra i destinatari dell’ex Bonus Renzi ci sono anche i titolari di pensione, ma solo se non ricevono già altri trattamenti risarcitori o assistenziali, come il Reddito di cittadinanza.

Tuttavia, per ottenere l’erogazione del Bonus bisogna rientrare nei seguenti requisiti:

  • in caso di reddito ISEE non superiore a 15.000 euro, si ha diritto all’importo massimo, ossia 1.200 euro all’anno;
  • chi ha un reddito che va tra i 15.000 e i 28.000 euro ha diritto a un importo diverso, in base ai nuovi scaglioni IRPEF entrati in vigore nel 2022.

Ecco una guida breve per calcolare l’ex Bonus Renzi in base all’IRPEF.

Data di pagamento dell’ex Bonus Renzi a febbraio 2023: in foto, una puntina segna la data sul calendario.

Data di pagamento dell’ex Bonus Renzi: modalità di erogazione

Come abbiamo visto, la prima data di pagamento dell’ex Bonus Renzi è il 14 febbraio 2023. Questo arriverà ai destinatari che vedono la disposizione sul fascicolo previdenziale del cittadino.

Ma come arriva il pagamento? Bisogna fare domanda?

La buona notizia è che no, per ottenere il trattamento integrativo non c’è bisogno di presentare alcuna domanda, quindi non sono previsti moduli o procedure telematiche da seguire.

Il contributo economico, infatti, è erogato automaticamente a tutti i cittadini che rientrano nei requisiti indicati nel paragrafo precedente. La stessa modalità automatica vale sia per i titolari di Naspi sia per i beneficiari con reddito da lavoro.

La differenza è che mentre i disoccupati con Naspoi ricevono il Bonus tramite bonifico, i lavoratori lo ricevono in busta paga insieme alla retribuzione.

Data di pagamento dell’ex Bonus Renzi: come controllarla

Visto che sia l’importo sia la data di pagamento dell’ex Bonus Renzi cambiano a seconda dei beneficiari, è consigliabile controllare le disposizioni di accredito in modo frequente.

Per farlo, il metodo più veloce è attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Dopo essere entrati con le credenziali digitali, bisogna cliccare sul menu a sinistra e selezionare la voce Prestazioni e poi Pagamenti. A questo punto, bisogna premere su Prestazione in corrispondenza del Bonus interessato, quindi l’ex Bonus Renzi o trattamento integrativo 21/2020.

Se hai diritto anche al Bonus 150 euro, ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie