Nasce il database per difendere l’ambiente

3D render of a wooden deck looking out to a green leaves background
4' di lettura

Aria, Acqua, Biodiversità, Legalità e Arte: sono queste le cinque aree di intervento che Legambiente ha inserito nel percorso Volontari per natura.

A farla da padrona è la cittadinanza attiva, sviluppata seguendo i dettami della citizen science: difatti, è proprio scientifico il percorso che viene proposto a chi si iscrive a partecipare a Volontari per Natura. La citizen science, che Legambiente con successo ha proposto a partire dalla Beach Litter, è difatti l’applicazione di protocolli scientifici da parte di tutti i cittadini che vogliono cimentarsi.

Un database per le proposte di Legambiente

Lo scopo è duplice: creare un database concreto che possa affiancare le proposte di Legambiente, o farne nascere di nuove; avvicinare una fascia di età giovane e dinamica al mondo del volontariato, convinti che il volontariato in campo ambientale sia un ingrediente fondamentale per realizzare lo sviluppo sostenibile. Perché prendersi cura del territorio in cui si vive insegna a sentirlo proprio e rafforza quel senso di comunità che è condizione indispensabile per sentirsene responsabili.

Leggi anche Stiamo uccidendo il mare: 105 spiagge italiane sommerse di plastica

Le macroaree, si diceva. Partiamo da Aria: L’emergenza smog nel nostro paese è cronica: nelle grandi città l’aria è avvelenata dalle elevate concentrazioni di polveri sottili e gas nocivi. I Volontari per Natura si impegnano nella sensibilizzazione dei cittadini con federe antismog, nello studio dei flussi di traffico, nella misurazione delle polveri sottili e nell’analisi dell’inquinamento indoor nelle università e nelle case degli studenti.

Difendiamo l'ambiente

Acqua, una risorsa a rischio

Acqua: una risorsa sempre più minacciata. Gli effetti dei mutamenti climatici, gli sprechi, l’inquinamento e la dispersione dei rifiuti la rendono sempre più scarsa e al centro di gravi tensioni sociali. Circa 700 milioni di persone in 43 paesi soffrono per crisi idrica e si stima che diventeranno 4 miliardi nel 2025. I Volontari per Natura si impegnano nella ricerca di scarichi sospetti, di plastiche sulle spiagge, nell’analisi delle acque non depurate.

Biodiversità, la nostra ricchezza: difendiamola

Biodiversità: L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità, ospitando circa la metà delle specie vegetali presenti e il maggior numero, per quanto riguarda le piante superiori autoctone, nell’intero bacino del Mediterraneo che è considerato una delle aree mondiali a maggiore biodiversità. I Volontari per Natura si impegnano nel censimento delle specie, nell’analisi dei fattori di perdita di biodiversità, nella verifica dello stato di fruibilità e dei servizi delle aree protette.

Difendiamo l'ambiente

Ambiente, legalità contro le ecomafie

Legalità: Lo smaltimento illegale di scarti industriali è il più pericoloso campo d’attività delle ecomafie e uno tra i businnes illegali più redditizi. Il maltrattamento degli animali e il bracconaggio sono tra le azioni criminali più efferate. I Volontari per Natura controllano il territorio a caccia di discariche abusive e raccolgono segnalazioni e denunce che potranno essere inviate in tempo reale tramite una app dal proprio smartphone.

Difendiamo l'ambiente

I volontari della natura in difesa dell’arte

Arte: L’Italia è attualmente il Paese che ospita il maggior numero di siti e beni dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Preservare e valorizzare questa qualità identitaria dei luoghi e delle comunità, salvaguardarne il valore, costituisce la cifra più caratteristica di una visione dell’ambientalismo che non può prescindere dal riconoscere il patrimonio comune come fondamentale ricchezza da tutelare. I Volontari per Natura verificano l’accessibilità dei beni culturali “minori” e l’esposizione del nostro patrimonio culturale ai rischi naturali, come inondazioni e terremoti.

Per realizzare uno o più monitoraggi o per partecipare alle iniziative organizzate da Legambiente su tutto il territorio regionale, basta registrarsi al sito www.volontaripernatura.it .

Con i Volontari per Natura occuparsi dell’ambiente è utile e divertente.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie