Assegno unico su Rdc: 48 ore per la verità sull’anticipo

Quando arriverà l’assegno unico su Rdc? Le date non sono certe, ma non mancano le previsioni. Scopri i dettagli sui possibili pagamenti.

6' di lettura

Continuano le previsioni in merito all’assegno unico su Rdc. Quando arriverà la ricarica? E gli arretrati dove sono? In questo articolo cerchiamo di fare delle stime sui prossimi pagamenti, che potrebbero arrivare in anticipo, insieme a un riepilogo delle date annunciate finora (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Tutti dubbi sul pagamento assegno unico su Rdc si devono alla probabilità che il Reddito di cittadinanza sarà erogato in anticipo per entrambe le ricariche di agosto 2022.

Per questo motivo, si può immaginare che anche la ricarica dell’AU su Rdc arriverà prima. Abbiamo 48 ore per scoprirlo.

Nel frattempo, su The Wam abbiamo parlato dei prossimi giorni di accredito dell’assegno unico con domanda, a partire dal 10 agosto 2022, condividendo anche il calendario pagamenti INPS per il mese di agosto.

Indice

Arretrati assegno unico su Rdc: quando arrivano?

Gli arretrati dell’assegno unico su Rdc sono senza dubbio un tasto dolente per i beneficiari della misura anti-povertà, che negli scorsi mesi sono stati ostacolati più volte, senza mai ricevere nulla.

Adesso, in vista della possibilità che il Reddito di cittadinanza venga ricaricato in anticipo, forse tra 12 e 13 agosto 2022, è più che logico pensare a un pagamento anticipato anche dell’assegno unico su Rdc.

Ricordiamo inoltre che chi aspettava gli arretrati dell’assegno unico di luglio, giugno o maggio ha iniziato a ricevere i pagamenti il 5 e l’8 agosto 2022.

Invece, per quanto riguarda i beneficiari dell’assegno unico con domanda, l’INPS ha già annunciato la prossima data di accredito, che corrisponde a giovedì 11 agosto 2022. Come al solito, è sempre bene tenere a mente che le date cambiano da persona a persona. Quindi, non è detto che tutti ricevano l’accredito nello stesso giorno.

Nel prossimo paragrafo, invece, descriviamo quelle che potrebbero essere le date di pagamento assegno unico su Rdc. Continua a leggere per saperne di più.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno su Rdc in anticipo: le date

Le prossime 48 ore saranno decisive per scoprire la verità: entro giovedì 11 o al massimo venerdì 12 agosto sapremo se arriveranno i pagamenti anticipati dell’assegno unico su Rdc.

In che modo? Semplicemente perché se iniziano le lavorazioni, e quindi esce la disposizione di pagamento sul sito INPS, allora vorrà dire che conosceremo finalmente la data.

In particolare, l’inizio delle lavorazioni potrebbe confermare due date per l’assegno unico su Rdc di agosto:

  • tra il 12 e il 13 agosto 2022, se viene anticipata la ricarica del Reddito di cittadinanza, prevista solitamente il 15 di ogni mese;
  • dal 26 agosto 2022, contestualmente alla ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza, anche questa anticipata.

Probabilmente ti stai chiedendo perché mai i pagamenti dovrebbero arrivare in anticipo, visto che di solito sono in ritardo? Ti rispondiamo nel prossimo paragrafo.

Ma prima di andare avanti con la lettura, dai un’occhiata all’ultimo video di Redazione TheWam proprio sui pagamenti tempestivi del bonus 200 euro e assegno unico su Rdc in 48 ore.

Assegno unico su Rdc in anticipo: perché?

Se è la prima volta che ricevi il Reddito di cittadinanza e, di conseguenza, l’assegno unico su Rdc, è prevedibile tu abbia un po’ di confusione in testa sulle date di accredito.

Forse saprai che il Reddito di cittadinanza viene erogato in due tranche ogni mese: una a metà mese, per chi lo riceve la prima volta o lo ha appena rinnovato, e una a fine mese, che corrisponde alla ricarica ordinaria di Rdc.

Tuttavia, può capitare alcune volte che le date vengano anticipate per motivi di giorni di calendario, soprattutto in concomitanza di festivi e weekend.

Ed è proprio quello che succederà ad agosto. Infatti, le ricariche di Rdc di agosto sono previste rispettivamente il 12 e il 26 di questo mese. Di conseguenze, anche l’accredito dell’assegno unico, che viene pagato insieme o poco dopo il sussidio anti-povertà, potrebbe arrivare prima del solito.

Vediamo meglio il motivo.

In questo mese, il giorno lunedì 15, che è giorno di ricarica Rdc coincide, con un festivo, ossia Ferragosto. Quindi, visto che a occuparsi dei pagamenti sono le Poste Italiane, le quali saranno chiuse sia il 15, sia il 14 (perché è domenica) sia il 13 pomeriggio (poiché gli uffici postali sono aperti solo di sabato mattina), il pagamento dovrà essere per forza erogato dal 12 agosto.

Quindi possiamo aspettarci che la ricarica del Reddito di cittadinanza di metà mese arrivi venerdì 12 agosto e, insieme a questa, o al massimo il giorno dopo arrivi anche l’assegno unico su Rdc e arretrati.

Se l’assegno unico non dovesse arrivare a metà mese, è probabile che slitterà a fine mese.

Lo stesso ragionamento va fatto per il pagamento di fine mese: la data canonica di pagamento del Reddito di cittadinanza è il 27, che però questa volta capita di sabato. Quindi, la ricarica di Rdc dovrebbe essere erogata il venerdì 26 agosto. Quanto al pagamento dell’assegno unico, potrebbe arrivare contestualmente al Rdc, quindi il 26, oppure dopo, a partire dal lunedì 29.

In ogni caso, appena avremo segnalazioni o disposizioni di pagamento dagli utenti, te lo comunicheremo all’istante.

Assegno unico su Rdc: 48 ore per la verità sull’anticipo

Pagamento assegno unico su Rdc: riepilogo date

Visto che con tutte queste date è facile perdersi, facciamo un riepilogo dei giorni di pagamento finora conosciuti per assegno unico con domanda, assegno unico su Rdc e arretrati dell’assegno unico.

Ecco le date di accredito di agosto 2022:

  • Assegno unico con domanda: tra oggi 10 agosto (a partire dalle 18), domani 11 agosto e venerdì 12 agosto 2022;
  • Assegno unico su Rdc: tra venerdì 12 e sabato 13 agosto 2022;
  • Assegno unico su Rdc per chi ha compilato il modulo Rdc Com Au: da martedì 16 agosto 2022;
  • Assegno unico su Rdc ricarica di fine mese: da venerdì 26 agosto 2022.

Ricordiamo infine che per avere le date ufficiali è sempre meglio affidarsi alle lavorazioni dell’INPS. Finora, a eccezione dei giorni comunicati dall’Istituto stesso, abbiamo solo fatto delle previsioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie