Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Reddito di cittadinanza / Pagamenti arretrati assegno unico su rdc ottobre in arrivo

Pagamenti arretrati assegno unico su rdc ottobre in arrivo

L’assegno unico su Rdc è in arrivo per chi aspetta le mensilità arretrate. Scopri le date previste a ottobre 2022.

di Chiara Del Monaco

Ottobre 2022

Mentre continuano i pagamenti dell’assegno unico con domanda, arrivano buone notizie anche per chi aspetta le mensilità arretrate dell’assegno unico su Rdc ottobre. In questo approfondimento vediamo tutte le date previste per i percettori di Reddito di cittadinanza e facciamo un riepilogo sul calendario dei pagamenti (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

L’INPS ha annunciato nuove date di pagamento dell’assegno unico dal 17 al 21 ottobre 2022.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Nel frattempo, sono in arrivo anche alcuni arretrati assegno unico su Rdc ottobre: proprio da ieri, 17 ottobre 2022, sono partite le ricariche delle mensilità scorse per chi riceve il Reddito di cittadinanza. Le ricariche arretrate interessano solitamente chi ha avuto difficoltà con l’assegno universale nel corso dei mesi, per esempio coloro che hanno compilato il modulo Rdc Com Au.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Nei prossimi paragrafi ci concentriamo sia sui pagamenti arretrati dell’assegno unico sulla Carta Rdc sia sui pagamenti riferiti a settembre 2022.

Indice

Arretrati assegno unico su Rdc ottobre: pagamenti in arrivo

Come sappiamo, l’assegno unico su Rdc segue delle tempistiche differenti rispetto all’assegno unico con domanda. In particolare, in base alle erogazioni effettuate da marzo 2022, i pagamenti dell’assegno unico per chi riceve il Rdc sono arrivati in due momenti ben precisi ogni mese:

Proprio su questa base, a partire da ieri, lunedì 17 ottobre 2022, sono iniziate le ricariche dell’assegno su Rdc riferite ai mesi scorsi, quindi non a settembre, ma per esempio agosto, luglio e così via.

La notizia è arrivata da alcuni lettori che nel proprio fascicolo previdenziale hanno trovato la disposizione di pagamento dell’integrazione sul Reddito di cittadinanza, che puoi vedere nello screen qui sotto.

pagamento-assegno-unico-su-rdc-arretrati-ottobre-2022
Screen dell’integrazione dell’assegno unico su rdc riferito a degli arretrati e caricato a ottobre 2022.

Come si può notare dall’immagine, Poste Italiane (che si occupa dei pagamenti per i percettori di Reddito di cittadinanza) ha disposto il pagamento per la giornata di ieri, 17 ottobre 2022. Quella di ieri, però, non è l’unica data riferita agli arretrati su Rdc. Infatti, i pagamenti delle mensilità arretrate continueranno anche nei prossimi giorni. Per questo motivo, se anche tu sei in attesa di ricariche arretrate ti consigliamo di monitorare lo stato dei pagamenti nella tua area personale del sito INPS.

Per quanto riguarda l’assegno unico su Rdc riferito a settembre, le ricariche sono previste alla fine di questo mese. Nel prossimo paragrafo forniamo ulteriori dettagli.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno unico su Rdc ottobre: ecco le date

Nel paragrafo precedente abbiamo visto che le ricariche arretrate, e quindi riferite ai mesi scorsi (ma non a settembre) sono in arrivo nei prossimi giorni. Qualcuno ha già ricevuto la disposizione di pagamento nella giornata di ieri, lunedì 17 ottobre 2022, mentre gli altri dovranno monitorare l’area personale del sito online dell’INPS per vedere in quale data saranno pagati.

Invece, le famiglie che sono in pari con i pagamenti arretrati e aspettano solo la mensilità riferita a settembre 2022, dovranno aspettare fino a fine mese per vedersi erogare l’importo spettante.

Ricordiamo, infatti, che l’assegno unico su Rdc riferito al mese precedente viene pagato sempre dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza. Visto che il pagamento della ricarica canonica parte dal 27 di ogni mese (a meno che non ci sono giorni festivi o pre-festivi in mezzo), l’assegno unico sarà pagato a partire dal 28 fino all’ultimo giorno utile del mese.

Di conseguenza, per quanto riguarda ottobre 2022, l’importo spettante dell’assegno unico su Rdc riferito a settembre arriverà sulla carta Rdc dal 28 al 31 ottobre 2022. Inoltre, qualora il 31 ottobre fosse considerato un pre-festivo, il pagamento sarebbe atteso tra il 28 e il 30 ottobre 2022. Ma a cosa si deve questo? Te lo spieghiamo subito.

Visto che a occuparsi dell’erogazione dell’assegno unico su Rdc è Poste Italiane, quando le date di accredito coincidono con un giorno festivo o pre-festivo (per esempio di sabato), è possibile che gli uffici postali siano aperti solo di mattina e quindi il pagamento viene anticipato. Di conseguenza, se consideriamo che il 1° novembre è festivo, potremmo aspettarci che Poste Italiane eroghi l’assegno unico entro il 30 ottobre.

Lo stesso discorso vale per i pagamenti dell’assegno unico su Rdc riferiti a ottobre 2022. Seguendo sempre la logica del mese precedente, l’importo spettante a ottobre arriverà dopo la ricarica ordinaria di novembre, quindi tra il 28 e il 30 novembre 2022. Poiché il 30 novembre capita di mercoledì, non dovrebbe esserci alcun anticipo del pagamento.

Ovviamente, quando ci si avvicina alle date in cui sono attesi gli accrediti dell’assegno unico su Rdc è fondamentale controllare le lavorazioni dell’INPS, ossia le procedure che precedono il pagamento. In questa fase, sul fascicolo previdenziale del cittadino appariranno le date disposte per il pagamento.

Infine, ricordiamo che l’assegno unico su Rdc viene pagato a flussi, e quindi conviene aspettare sempre l’ultimo giorno utile del mese prima di preoccuparsi per non aver ricevuto l’importo dovuto.

Leggi le tabelle con tutti gli importi dell’assegno unico, controlla se ti stanno pagando tutte le maggiorazioni dell’assegno universale, vedi come funziona per chi è disoccupato e come cambiano le cifre dell’assegno unico con i figli con disabilità

Arretrati assegno unico su Rdc ottobre in arrivo

Assegno unico su Rdc e con domanda: calendario pagamenti

Finora abbiamo parlato solo dell’assegno unico su Rdc, in pagamento da ieri per chi aspetta le mensilità arretrate e dal 28 ottobre per chi deve ricevere l’importo riferito a settembre.

Visto che l’Istituto di previdenza sociale sta continuando ad annunciare nuove date di pagamento riferite anche a coloro che hanno richiesto l’assegno unico tramite apposita domanda, potrebbe essere utile fare un riepilogo dei pagamenti di ottobre 2022.

Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

Dunque, secondo il calendario dell’assegno unico ottobre, il contributo economico è pagato in questi giorni:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp