Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico, nuovi pagamenti ma ancora caos con l’Iban

Assegno unico, nuovi pagamenti ma ancora caos con l’Iban

Scopri tutte le date dei pagamenti dell’assegno unico di agosto 2022 per chi ha fatto domanda e su Rdc. Ancora caos Iban: cosa fare?

di Romina Cardia

Agosto 2022

Scopri tutte le date dei pagamenti dell’assegno unico di agosto 2022 per chi ha fatto domanda e su Rdc. Ancora caos Iban: cosa fare? (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Intanto continuano regolarmente i pagamenti anticipati dell’assegno unico per il mese di agosto da parte di Inps. Oggi ti mostriamo tutte le date programmate e ti informiamo sugli sviluppi della vicenda sull’Iban non modificabile su domanda AU che ti avevamo già segnalato sul nostro sito.

Indice

Pagamenti assegno unico su domanda agosto: tutte le date

Come ti avevamo già informato in un altro nostro approfondimento, Inps sta anticipando tutti i pagamenti dell’assegno del mese di agosto in base alla presenza dei rossi di calendario (ferragosto) e della coincidenza tra le date di pagamento previste e i fine settimana, giorni in cui gli uffici di Poste e banche sono chiusi.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

La prossima settimana le date programmate per il pagamento dell’assegno unico su domanda sono il 16, il 17 e il 18 agosto 2022.

Tutti gli anticipi programmati stanno quindi funzionando regolarmente, tranne che per l’AU su Rdc, come ti diremo a breve. Purtroppo non possiamo essere completamente soddisfatti dell’efficienza di Inps perché comunque continua a crearci dei problemi, seppur per altri motivi, come ti spiegheremo nei prossimi paragrafi.

Andiamo a vedere intanto anche il calendario dei pagamenti assegno unico su Rdc.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno unico su Rdc agosto

Il 5 agosto e l’8 agosto, a molti beneficiari di assegno unico su Rdc sono stati pagati gi arretrati delle mensilità di luglio, maggio o giungo.

Inps avrebbe dovuto pagare in anticipo anche l’assegno unico su Rdc della prima metà di agosto. La data prevista era il 12 agosto 2022 ma improvvisamente Inps ha cambiato idea e le date dei pagamenti AU su Rdc dovrebbero essere fissate dal 16 agosto in poi.

Dopo il 16 agosto, potrebbero essere accreditate anche le ricariche destinate a chi ha compilato il modello Rdc Com Au poiché rientrava nelle categorie segnalate dalla circolare INPS n. 53 del 28 aprile 2022:

Se sono stati già disposti i pagamenti, la prossima possibile erogazione degli arretrati AU su Rdc per modello Rdc Com Au sarà il 26 agosto, data in cui si suppone verrà anticipato anche il pagamento dell’AU su Rdc ordinario, visto che il 28 agosto è domenica.

Eccoti una tabella riassuntiva con tutte le date dei pagamenti assegno unico di agosto:

PrestazioneData di pagamento
Assegno unico con domanda13, 16, 17 e 18 agosto 2022
Assegno unico su Rdc per chi ha compilato il modello Rdc Com AuDopo il 16 agosto 2022 se vengono lavorate, altrimenti dopo il 26 agosto 2022
Assegno unico su ricarica ordinaria RdcFra il 26 e il 29 agosto 2022
Tabella riassuntiva con tutte le date dei pagamenti assegno unico di agosto:

Come vedi il mese di agosto è ricco di pagamenti dell’assegno unico, ma non solo. Scopri quali sono gli altri rimborsi previsti per questo mese nel prossimo paragrafo.

Il centrodestra vuole davvero dire addio al Reddito di cittadinanza? Ecco cosa propone: flat tax, presidenzialismo, riforma della giustizia.

Pagamenti assegno unico ad agosto e non solo: tutti gli altri rimborsi

Agosto si sta dimostrando un mese molto ricco nei pagamenti e nei rimborsi, non solo per quanto riguarda l’assegno unico.

Ti abbiamo infatti anche aggiornato sui pagamenti dell’indennità di disoccupazione, a cui si aggiungono quelli del bonus terzo figlio (Anf), il bonus Irpef 100 euro (o “Bonus ex Renzi) e il rimborso 730, entrambi programmati per mercoledì 17 agosto 2022.

Tuttavia, nonostante l’INPS stia lavorando bene con le erogazioni, continuano a riscontrarsi delle problematiche.

Scopri perché non vedi il pagamento del bonus 200 euro su Rdc di agosto.

Assegno unico, nuovi pagamenti ma ancora caos con l’Iban

Assegno unico regolare ma continuano i problemi con l’Inps

In questi giorni, alcuni nostri utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto la disposizione di pagamento per il bonus 200 euro invalidi civili su indennità di frequenza.

I beneficiari di indennità di frequenza, però, sono stati esclusi dallo stesso Istituto dalle categorie che hanno diritto al bonus 200 euro, per cui non si spiega questa azione dell’Inps se non con un errore commesso, che pagheranno gli stessi beneficiari, prevedendo un futuro rimborso dell’indennità non spettante di diritto.

Nel nostro approfondimento su invaliditaediritti.it ti spieghiamo anche cosa dovresti fare se trovi la disposizione di pagamento sul tuo fascicolo previdenziale.

In un altro nostro articolo, poi, ti avevamo parlato della difficoltà riscontrata da alcuni nostri utenti in relazione alla modifica dell’Iban sulla domanda di assegno unico. Ebbene, abbiamo degli aggiornamenti in merito.

Assegno sociale a 1000 euro: scopri la nuova proposta di Forza Italia, che intende abolire il reddito di cittadinanza.

Assegno unico erogato ma impossibilità di modificare l’Iban su domanda AU

Nell’approfondimento che ti abbiamo segnalato nel precedente paragrafo, abbiamo raccontato la vicenda di alcuni nostri utenti che hanno necessità di modificare l’Iban sulla propria domanda di assegno unico perché si sono accorti che lo hanno inserito errato o perché il loro Iban ha nel tempo subìto delle modifiche.

Il problema è che, nonostante l’Inps abbia comunicato che la modifica va fatta direttamente dal richiedente accedendo a MyInps, non esiste la possibilità di poterlo fare.

I nostri utenti hanno contattato il contact center, hanno scritto a Inps Risponde, hanno cercato di mettersi in contatto con la sede territoriale ma, dopo un rimpallo continuo da parte all’altra, tutto sembrava essersi sistemato, in quanto gli operatori dell’Inps avevano assicurato che se ne sarebbero occupati i colleghi della sede territoriale di competenza.

Ma cosa è successo, nel frattempo? È successo che i nostri utenti hanno poi ricevuto la telefonata di un impiegato della propria sede territoriale dell’Inps, il quale comunicava che per loro è impossibile accedere al sistema ed effettuare questa modifica, rimpallando nuovamente la responsabilità alla sede centrale.

Inoltre, qualcuno ci ha anche segnalato che alcuni beneficiari che non riescono a fare questa modifica, ogni mese si recano all’Inps per prendere il Cro (Codice Riferimento Operazione) dell’assegno unico per poi recarsi in banca o alle Poste per riscuoterlo.

Una situazione assurda, che rende ancora più difficile la già complicatissima gestione dell’assegno unico.

È possibile che non ci sia un modo per modificare l’Iban sulla domanda per l’assegno unico? È possibile che né la sede centrale né quelle territoriali riescano ad aiutare il cittadino tramite i loro sistemi? È giusto che un beneficiario debba ogni mese perdere del tempo per recarsi all’Inps e poi in banca o alle Poste per ricevere un beneficio di cui ha diritto e per il quale aveva richiesto l’accredito su conto corrente?

Insomma, questa storia ci sembra troppo assurda e ci auguriamo che quanto prima l’INPS ci dia delle spiegazioni e, soprattutto, risolva questa situazione!

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp