Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Assegno unico su Rdc con modulo? Arriva entro metà settembre

Assegno unico su Rdc con modulo? Arriva entro metà settembre

L’assegno unico su RdC arriverà a metà settembre o già dal mese di agosto? la risposta.

di Sara Fannino

Agosto 2022

L’assegno unico su RdC arriverà a metà settembre o già dal mese di agosto? Andiamo a scoprire nel dettaglio le date di accredito del sostegno economico per figli a carico per chi percepisce il sostegno anti-povertà. (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Assegno unico su RdC con modulo: ecco quando arriva

Entriamo subito nel vivo della questione. L’assegno unico su RdC per chi ha consegnato il Modulo RdC com AU nel mese di agosto 2022, arriverà tra la fine del mese corrente e la metà del mese di settembre 2022.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=b7Tz7w5LBL0&w=560&h=315]

Questo è stato confermato anche da un nostro lettore, il quale ha consegnato il modulo RdC com Au nel mese di agosto all’INPS, più precisamente il 17, e ha chiesto informazioni allo stesso ente sui canali social, mediante il servizio INPS risponde.

La risposta è arrivata e l’istituto ha assicurato che il pagamento relativo all’arretrato del mese di marzo 2022 arriverà tra la fine del mese corrente e l’inizio di settembre, o comunque entro il 15 di settembre 2022. Dopo la prima ricarica, gli arretrati verranno sbloccati e arriveranno a intervalli – si spera – regolari, fino ad arrivare allo stesso mese di competenza.

Leggi quali sono le somme previste con l’Rdc, i limiti di prelievo in contanti e le spese vietate con i contributi economici, i motivi che causano la sospensione del reddito di cittadinanza e i reati che fanno perdere l’Rdc.

Ricordiamo, infatti, che anche se l’assegno unico per i percettori di reddito di cittadinanza viene versato in automatico, per alcune famiglie è richiesta una documentazione specifica per sbloccare il pagamento: il sopracitato Modello RdC com AU.

Prima il cittadino o la famiglia con figli a carico consegnerà all’istituto il modulo compilato correttamente, prima INPS sbloccherà i versamenti del sussidio per figli a carico e inizierà ad erogare i pagamenti.

Andiamo, ora, a scoprire chi e perché deve consegnare all’INPS il documento per ottenere l’assegno unico su RdC.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno unico su RdC con modulo: il modello RdC com AU, di cosa stiamo parlando

L’assegno unico è stato introdotto tra i sostegni corrisposti alle famiglie italiane lo scorso marzo 2022, dopo una fase di rodaggio iniziata il 1° luglio 2021 e terminata il 28 febbraio 2022 (assegno unico temporaneo).

A seguito dell’introduzione dell’assegno per figli a carico tra gli 0 e i 21 anni è stato stabilita la platea dei beneficiari:

Scopri subito come avere il reddito di cittadinanza, quanto tempo ci vuole per i primi pagamenti del reddito di cittadinanza dopo la domanda e quante volte si può fare il rinnovo dell’Rdc

Purtroppo, però, anche se un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ad aprile dell’anno corrente l’INPS ha richiesto ad alcune famiglie in particolare di compilare un modulo per ottenere l’assegno unico su RdC. Stiamo parlando del Modello RdC com AU. Chi deve compilarlo?

assegno unico su rdc
assegno unico su rdc date

Ricordiamo che il modulo RdC com AU, valido per il riconoscimento dell’assegno unico su RdC deve essere consegnato all’INPS per ogni figlio a carico, sia esso maggiorenne oppure minorenne.

Leggi le tabelle con tutti gli importi dell’assegno unico, controlla se ti stanno pagando tutte le maggiorazioni dell’assegno universale, vedi come funziona per chi è disoccupato e come cambiano le cifre dell’assegno unico con i figli con disabilità

Il modulo potrà essere scaricato effettuando l’accesso sul sito online INPS, nella sezione apposita del reddito di cittadinanza. Il nostro consiglio è quello di farvi seguire da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) per compilare tutto il documento, anche perché il servizio offerto è gratuito. In ogni caso, ecco la procedura guidata e completa per presentare il Modulo RdC com Au per l’assegno unico su RdC.

Assegno unico su RdC, ecco quando arrivano i pagamenti di fine mese

Abbiamo visto come funziona il più volte citato Modello RdC com AU per ottenere l’assegno unico su RdC e abbiamo anche visto le famiglie che sono tenute a consegnarlo all’INPS per sbloccare i pagamenti. Ora, invece, andremo ad osservare insieme tutte le ultime novità sui pagamenti della prestazione per figli a carico.

Partiamo con il sottolineare che le ricariche vere e proprie dell’assegno unico sono state sbloccate lo scorso mercoledì 17 agosto per due categorie di percettori:

Abbiamo altre date di accredito per la misura rivolta ai figli da 0 a 21 anni:

Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

Ricordiamo, infine, che la prestazione per figli a carico, per chi non è percettore di RdC potrà essere richiesta direttamente all’INPS. Ormai non è più possibile percepire gli arretrati dell’assegno unico a partire dal mese di marzo, poiché la data di scadenza era stata fissata al 30 giugno 2022. Le famiglie che richiederanno l’assegno da luglio, agosto o settembre (ecc.), invece, riceveranno l’assegno dal mese di presentazione della domanda fino al 28 febbraio 2023.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp