Bonus 200 euro ottobre: nuova data per chi è senza lavoro

Nuova data per i titolari di disoccupazione in attesa del bonus 200 euro a ottobre. Scopri dettagli e tempistiche.

Chiara Del Monaco è una linguista e copywriter specializzata in welfare.
Conoscila meglio

6' di lettura

Siamo ufficialmente nell’ultima settimana di ottobre e continuano i pagamenti del bonus 200 euro a chi ancora non lo ha ricevuto. Tra questi, i titolari di disoccupazione Naspi che vedranno il contributo economico nei prossimi giorni (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nel mese di ottobre sono state annunciate una serie di date per l’accredito del bonus 200 euro ai beneficiari che ancora non lo avevano ricevuto. Dopo le comunicazioni delle associazioni di categoria come Inarcassa (per ingegneri e architetti) e UILA (per i lavoratori agricoli) è arrivato il turno dei disoccupati con Naspi e Dis-Coll.

In particolare, il bonus arriverà a questa categoria da giovedì 27 ottobre per chi vede questa data sul fascicolo previdenziale. Nei prossimi paragrafi analizziamo dettagli e modalità di erogazione per i disoccupati.

Nel frattempo, chi ha già ricevuto il bonus 200 euro è in attesa del bonus 150 euro, inserito nel Decreto Aiuti ter il 23 settembre 2022. Dai un’occhiata al calendario con tutti i pagamenti di ottobre: non solo 200 euro, ma anche Rdc, assegno unico e pensioni.

Indice

Bonus 200 euro senza lavoro: nuova data di ottobre

Il bonus 200 euro introdotto con il Decreto Aiuti lo scorso 17 maggio ed esteso a una maggiore platea di destinatari con il Decreto Aiuti bis di agosto, arriverà ai titolari di indennità Naspi dal 27 ottobre 2022.

Questa data riguarda in particolare coloro che a giugno 2022 hanno percepito l’indennità di disoccupazione per lavoratori dipendenti (Naspi), rientrando nei requisiti previstid all’art. 32 del dl 50/2022 (Decreto Aiuti), e che vedono la disposizione di pagamento sul proprio fascicolo previdenziale.

date-pagamento-bonus-200-euro-naspi-ottobre-2022
Screen con una data di pagamento della Naspi a ottobre 2022.

A tal proposito, ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS. Quindi per chi non vede ancora la disposizione di pagamento niente panico: l’INPS ha tempo fino al 31 ottobre per erogare tutti i pagamenti del bonus 200 euro a chi ne ha diritto, tra cui i disoccupati titolari di Naspi.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro per disoccupati: modalità di erogazione

Nel paragarfo precedente abbiamo visto che i titolari di disoccupazione Naspi a giugno 2022 riceveranno il pagamento del bonus una tantum dal prossimo giovedì 27 ottobre 2022. Chi non vede questa data sul fascicolo previdenziale, area riservata del sito INPS, potrebbe riceverlo nei giorni successivi al 27. Quindi, prima di inviare eventuali segnalazioni per un mancato pagamento è consigliabile aspettare fino all’ultimo giorno utile di ottobre 2022, ossia il 31 ottobre.

Come ricorderai, in un primo momento si pensava che il bonus da 200 euro sarebbe arrivato insieme all’erogazione della disoccupazione, i cui pagamenti sono partiti dallo scorso 10 ottobre 2022. Di conseguenza, non aver ricevuto l’indennità di disoccupazione comprensiva del bonus 200 euro senza lavoro ha diffuso un clima di preoccupazione tra i beneficiari. Qualcuno ha addirittura pensato che forse era necessario inviare una domanda per ottenere l’indennità.

Tuttavia, come spiegato dall’INPS tramite l’apposita circolare, ci teniamo a chiarire che non c’è bisogno di alcuna domanda per i disoccupati Naspi, Dis-Coll o del settore agricolo. L’indennità una tantum, infatti, sarà erogata automaticamente a chi è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Per quanto riguarda la separazione dei due pagamenti, e cioè la prestazione principale prima e il bonus 200 euro dopo, ciò si deve a un problema di tempistiche: l’Istituto non è riuscito a completare la lavorazione del sussidio di disoccupazione e del bonus 200 euro insieme, perciò ha deciso di erogarli in due momenti diversi.

Per monitorare le disposizioni di pagamento del bonus bisogna accedere al portale online dell’INPS tramite le proprie credenziali dell’identità digitale, poi andare nella sezione “Prestazioni”, cliccare su “Pagamenti” e infine selezionare “Disoccupazione non agricola” in caso di disoccupati Naspi o Dis-Coll oppure “Disoccupazione agricola” in caso di lavoratori agricoli con disoccupazione di competenza del 2021.

Infatti, proprio come i titolari di Naspi, anche coloro che beneficiano della disoccupazione agricola per le giornate non lavorate nel 2021 riceveranno il bonus 200 euro dal 27 ottobre 2022.

Infine, ricordiamo che tra le persone senza lavoro non riceveranno il bonus una tantum i cosiddetti inoccupati, e cioè coloro che non hanno mai lavorato e che sono alla ricerca della prima occupazione. Fanno parte di questo gruppo coloro che sono iscritti ai centri dell’impiego da più di 12 o mesi o da 6 mesi in caso dei giovani.

Visto che oltre a queste categorie ce ne sono anche altre in attesa del contributo economico, nel prossimo paragrafo faremo un riepilogo dei pagamenti previsti per quest’ultima settimana di ottobre (dal 24 al 29 ottobre 2022).

Date pagamenti bonus 200 euro a chi è senza lavoro. nuova data

Bonus 200 euro a ottobre: calendario prossimi pagamenti

La settimana scorsa (dal 17 al 21 ottobre 2022) abbiamo assistito ad alcuni accrediti del bonus 200 euro per le categorie di destinatari che ancora non lo avevano percepito. Tra queste ricordiamo i collaboratori domestici e alcuni lavoratori autonomi.

Con l’inizio di una nuova settimana di ottobre, ancora più decisiva della precedente visto che il mese è quasi giunto al termine, sono previste altre date di pagamento per chi aspetta i 200 euro, che sia in automatico o con domanda. In particolare, nei prossimi giorni sono previsti questi pagamenti del bonus 200 euro a ottobre 2022:

  • 27 ottobre 2022: chi ha percepito la disoccupazione agricola con competenza del 2021 e i titolari di Naspi e Dis-Coll che hanno beneficiato delle rispettive indennità a giugno 2022;
  • entro il 31 ottobre 2022: le categorie di lavoratori che ancora devono ricevere il bonus, e cioè:
    • lavoratori autonomi;
    • collaboratori occasionali;
    • titolari di co.co.co.;
    • incaricati alle vendite a domicilio;
    • lavoratori dello sport;
    • lavoratori dello spettacolo;
    • assegnisti di ricerca;
    • lavoratori che hanno beneficiato dei bonus Covid come alcuni stagionali;
  • tra il 28 e il 31 ottobre 2022 o nei prossimi mesi: i titolari di Reddito di cittadinanza che che non hanno ricevuto l’accredito su Rdc in estate o a settembre e che rientrano nei requisiti previsti dal Decreto Aiuti. Per questi destinatari, l’INPS ha spiegato che il pagamento avverrà dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza, ma di quale mese non possiamo saperlo con certezza.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie